ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

I cani possono mangiare frutta e verdura?

LEGGI IN 3'
La frutta e la verdura non è vietata per i cani, ma bisogna proporre solo i prodotti adeguati al nostro amico a quattro zampe

Allungare del cibo sotto il tavolo per far felice il proprio cane è una tentazione, ma non è un’idea sana. E ciò vale anche in caso di frutta e verdura. I cani digeriscono gli alimenti in modo diverso rispetto agli esseri umani e mangiare cibi sbagliati può portarli a problemi di salute a lungo termine e, in casi estremi, persino alla morte. Essendo onnivori, non hanno un reale bisogno di frutta o verdura come parte della loro dieta, ma dare frutta o verdura sicura per i cani come premio o spuntino va bene.

Gli alimenti freschi per cani spesso includono frutta e verdura nelle diete formulate per cani perché offrono una fonte di vitamine, minerali e antiossidanti. Quali sono i prodotti adatti?

  • Mele: sono un'ottima fonte di vitamine A e C, nonché di fibre. Sono a basso contenuto di proteine ​​e grassi, il che le rende lo spuntino perfetto per i cani anziani. Assicurati solo di rimuovere prima i semi e il torsolo.
  • Banane: con moderazione, sono un ottimo snack ipocalorico per i cani. Sono ricche di potassio, vitamine, biotina, fibre e rame. Sono a basso contenuto di colesterolo e sodio, ma a causa del loro alto contenuto di zuccheri, le banane dovrebbero essere date di rado.
  • Mirtilli e mirtilli rossi: sono un superalimento ricco di antiossidanti, che prevengono i danni cellulari sia negli esseri umani che nei cani. Sono anche ricchi di fibre e sostanze fitochimiche.
  • Melone Cantalupo: è ricco di sostanze nutritive, povero di calorie e un'ottima fonte di acqua e fibre. Tuttavia, è ricco di zuccheri, quindi dovrebbe essere condiviso con moderazione, soprattutto con i cani in sovrappeso o affetti da diabete.
  • Cetrioli: sono particolarmente indicati per i cani in sovrappeso, poiché contengono pochi carboidrati o grassi. Sono ricchi di vitamine K, C e B1, oltre a potassio, rame, magnesio e biotina. I cetrioli freschi sono un'eccellente sorpresa per la stagione calda se al tuo cane piacciono e puoi anche congelare le fette per uno spuntino divertente e arricchente.
  • Arance: vanno bene per i cani, ma è normale che non siano molto apprezzate. Le arance sono un'ottima fonte di vitamina C, potassio e fibre. I veterinari consigliano di gettare la buccia d'arancia e di offrire al cane solo la polpa dell'arancia, meno i semi. La buccia d'arancia è dannosa per il loro sistema digestivo e gli oli possono far letteralmente storcere il naso sensibile del tuo cane.
  • Pesche: piccole quantità di pesche fresche o congelate tagliate a pezzi sono un'ottima fonte di fibre e vitamina A. Assicurati che i noccioli vengano gettati in modo sicuro in contenitori per rifiuti sicuri per i cani.
  • Pere: sono un ottimo spuntino perché sono ricche di rame, vitamine C e K e fibre. Se condividi le pere con il tuo cane, assicurati di tagliare la polpa della pera in pezzetti e di rimuovere prima il nocciolo e i semi, poiché i semi contengono tracce di cianuro.
  • Ananas: alcuni pezzi di ananas sono un ottimo dolcetto per i cani, a patto che la buccia esterna e la corona spinose vengano prima rimosse. Il frutto tropicale è ricco di vitamine, minerali e fibre.
  • Zucca: è ricca di antiossidanti, ma il suo superpotere è che agisce per alleviare sia la diarrea che la stitichezza nei cani.
  • Lamponi: sono sicuri per i cani con moderazione. Contengono antiossidanti ottimi per i cani. Sono poveri di zuccheri e calorie, ma ricchi di fibre, manganese e vitamina C. I lamponi sono particolarmente indicati per i cani anziani perché hanno proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare l'invecchiamento delle articolazioni.
  • Fragole: sono ricche di fibre e vitamina C. Oltre a ciò, contengono anche un enzima che può aiutare a sbiancare i denti del tuo cane mentre le mangia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.