I mirtilli sono frutto adatto ai cani, somministrati in porzioni appropriate, perché sono una buona fonte di:
- Antiossidanti, che possono aiutare a combattere i radicali liberi e a sostenere la salute generale
- Fibre, che possono aiutare la digestione
- Vitamine, come le vitamine C e K, che possono rafforzare l'immunità e supportare la salute delle ossa, cognitiva e cardiaca
- Calcio
- Fosforo
- Potassio
- Magnesio
Nonostante i mirtilli siano così salutari, è fondamentale limitarne la quantità e la frequenza con cui vengono offerti al cane. Non devono superare il 10 percento dell'apporto calorico giornaliero del tuo animale per evitare di creare squilibri nutrizionali.
Come dare i mirtilli ai cani
Offrire mirtilli freschi al tuo amico peloso può essere un modo divertente per aggiungere varietà e nutrienti extra ai suoi pasti quotidiani. Le porzioni dovrebbero essere indicativamente queste:
- Razze giocattolo: 1–2 mirtilli al giorno
- Razze di piccola taglia: 3–5 mirtilli al giorno
- Razze medie: 5–10 mirtilli al giorno
- Razze di grossa taglia: 10–15 mirtilli al giorno
- Razze grandi: 15–20 mirtilli al giorno
Rischi dei mirtilli per i cani
- Possono rappresentare un rischio di soffocamento. A causa delle loro piccole dimensioni, i mirtilli possono rappresentare un potenziale rischio di soffocamento se mangiati troppo velocemente, soprattutto da cani di piccola taglia.
- Possono causare mal di stomaco. Troppo di qualsiasi cosa può causare mal di stomaco al tuo cane, specialmente quando c'è di mezzo lo zucchero. Anche i mirtilli selvatici sono sicuri per i cani, ma non fargliene mangiare una quantità eccessiva. E assicurati che siano effettivamente mirtilli, poiché alcune altre bacche selvatiche possono essere velenose per i cani.
Condividi