É un’immagine iconica quella di Lilli e il Vagabondo che condividono un piatto di spaghetti, ma i cani possono veramente mangiare la pasta? In linea di massima, sì. E’ fatta con ingredienti semplici come uova, farina e acqua. Questi ingredienti sono sicuri da mangiare per i cani. Quello a cui bisogna fare attenzione sono i sughi e i condimenti: non devono contenere aglio e cipolle, perché a loro volta contengono una tossina che potrebbe causare gravi complicazioni.
I cani sono anche sensibili a diverse erbe e spezie che si trovano spesso in varie salse e piatti di pasta. Se il tuo cane consuma una grande quantità di sale, ad esempio, può avere problemi neurologici con sintomi che includono vertigini, mal di testa e convulsioni. Il basilico e il pepe nero vanno bene in piccole quantità, ma dovrebbero essere limitati e monitorati se decidi di includerli nella dieta del tuo cane.
Quanta pasta è accettabile?
Se ti cadono uno o due spaghetti sul pavimento della cucina mentre prepari la cena, non c'è nulla di cui preoccuparsi. E se il tuo bambino decide di dare la cena al tuo cucciolo invece di mangiarla lui stesso, niente panico. Assicurati solo che il tuo cane riceva porzioni molto piccole. Se i cani mangiano ripetutamente porzioni intere di pasta, potrebbero sviluppare sovrappeso.
Via libera al riso bianco. È facile da digerire e povero di fibre, il che lo rende un ottimo alimento da dare al tuo cane quando ha mal di stomaco. Il riso integrale, un altro alimento sano per i cani, è ricco di fibre ed è un buon modo per aggiungere vitamine essenziali alla dieta del tuo cane.
Condividi