Le uova sono sempre un alimento controverso e non privo di rischi. Le possono mangiare i cani? Sì, in tutta sicurezza, come fanno i loro cugini selvatici come lupi, coyote e volpi. Le uova, somministrate nel modo giusto, hanno alcuni incredibili benefici per la salute dei cani. Sono una fonte di nutrienti completa. Ci sono, però, alcune cose che dovresti considerare quando scegli le tue uova, per mantenere normali i livelli batterici. Prima di tutto la salute della gallina: le uova devono provenire da animali sani, allevati a terra, senza l’uso di antibiotici. Puoi poi offrire al tuo cane uova di qualità conservate a basse temperature per mantenere la carica batterica a un livello gestibile.
Le uova possono causare una carenza di biotina nei cani?
La biotina è una delle vitamine del gruppo B. È importante per la crescita cellulare del tuo cane, il metabolismo degli acidi grassi e la salute della sua pelle e del suo pelo. Gli albumi d'uovo contengono avidina, un inibitore della biotina. Ma ci vorrebbe una quantità straordinaria di uova per creare una carenza.
Gli inibitori enzimatici presenti nelle uova sono dannosi?
Gli albumi crudi contengono inibitori enzimatici, il che ha portato alcune persone a chiedersi se le uova siano sicure per i cani. C'è il timore che possano interferire con la digestione, soprattutto negli animali molto giovani e anziani. Questo è vero, ma significa solo che le uova non dovrebbero essere il pilastro della dieta del tuo cane. Se gli dai una dieta fresca ben bilanciata non ci saranno rischi. La maggior parte dei cani può mangiare diverse uova a settimana senza problemi. Ma se sei preoccupato, inizia con un solo uovo... e fatti sempre seguire dal veterinario.
I cani possono mangiare i gusci d'uovo?
I cani possono mangiare gusci d'uovo, e sono una grande fonte di calcio. Assicurati di acquistarlo da un contadino locale o da un mercato agricolo. Molte uova dei supermercati sono spruzzate con una sostanza chimica per renderle lucide.
Condividi