Il miele è un prodotto ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, ma si può dare al cane? Purtroppo, esistono pochi gli studi scientifici che dimostrano in modo chiaro la sicurezza del miele per i cani. Pare, però, che il miele grezzo sia benefico per la maggior parte dei cani adulti, con pochi rischi.
Il modo più semplice per offrirlo al tuo amico a quattro zampe è con un cucchiaino o sulle dita, ma potresti anche usarlo per preparare dei dolcetti.
Problemi che può causare il miele ai cani
- I cani che reagiscono alle punture di api potrebbero reagire anche al miele. Se vuoi offrirgli del miele, inizia con una goccia al giorno e aumentala gradualmente, osservando i segnali di reazioni allergiche.
- I cani diabetici non dovrebbero assumere miele. L'alto contenuto di zucchero può aumentare troppo i loro livelli di zucchero nel sangue.
- I cani sovrappeso o obesi non hanno bisogno dello zucchero extra contenuto nel miele. Ci sono molti altri snack salutari disponibili.
- I cani con un sistema immunitario compromesso non dovrebbero mangiare miele, poiché può ospitare spore di botulismo. I cani con malattie autoimmuni, cancro, lupus o diabete rientrano in questa categoria.
- Il miele può causare carie a causa del suo alto contenuto di zucchero. Lavare i denti del tuo cane ogni settimana eliminerà questo rischio.
Quanto miele puoi dare al tuo cane?
Se vuoi dare del miele al tuo cane, parla con il veterinario per le dosi. In generale, dovrebbe essere davvero poco, ma la quantità va stabilita in base alla taglia, all’età e alla salute.
Condividi