ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

I cani possono mangiare le zucchine?

LEGGI IN 2'
Le zucchine sono tra le verdure consentite nell'alimentazione canina?

Se chiedessimo a Fido di "scrivere" un elenco di cibi che può mangiare e un altro di quelli che deve evitare, scommettiamo che la seconda lista sarebbe completamente vuota? Fosse per loro, ingurgiterebbero di tutto, soprattutto quel cibo allettante che i loro umani preferiti sono soliti portare sulle loro tavole ogni giorno. Attenzione, però, perché gli animali domestici non possono mangiare tutto quello che mangiamo noi, come spesso sottolineano i veterinari. Se volessimo dare della verdura a Fido, i cani possono mangiare le zucchine oppure è meglio evitare?

Spesso si pensa che frutta e verdura ai cani non possano far male: del resto sono alimenti naturali, promossi come i più salutari nella dieta umana. Bisogna sapere, però, che non tutti gli ortaggi si possono dare a Fido. Le verdure fanno bene, perché fonte di acqua, vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e fitonutrienti. Bisogna, però, assicurarsi di dare gli alimenti giusti.

Le zucchine, nel dettaglio, si possono dare da mangiare ai cani, perché è una verdura con molti nutrienti utili per la loro salute, come la vitamina C, il beta carotene, l'acido folico. Inoltre, hanno poche calorie, sono povere di grassi e di colesterolo e sono ricche di proteine. Di solito i veterinari le consigliano per i cani in sovrappeso oppure in stato di obesità, come premietto durante il giorno.

Ovviamente non bisogna esagerare con il quantitativo di zucchine che abbiamo deciso di dare a Fido. Pochi pezzettini, una volta ogni tanto, questa la dose giusto. Non può seguire una dieta che si basa solo su questo ortaggio, anche perché le verdure dovrebbero rappresentare meno del 10% dell'alimentazione canina. Sono un alimento ben tollerato, ma se si esagera può causare problemi digestivi. Le zucchine si possono dare crude o cotte (meglio se al vapore o lesse), ma prive di condimenti e sale (così come di aglio e cipolla che, invece, sono davvero molto dannosi per i cani). Infine, si devono tagliare in pezzi piccoli, per scongiurare il rischio soffocamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.