I cani possono prendere il raffreddore, proprio come il padrone. "Raffreddore" è un termine generico che usiamo per descrivere un virus che causa sintomi, come naso che cola, occhi acquosi, starnuti, congestione, tosse e/o gola irritata. Negli esseri umani, il virus del raffreddore è solitamente un rinovirus, ma ci sono anche altri colpevoli.
Quando utilizziamo il termine "raffreddore" per descrivere una malattia del cane o del gatto che presenta gli stessi sintomi del raffreddore umano, utilizziamo lo stesso termine generico, ma in molti casi si riferisce a virus diversi. Nei cani, questi virus sono solitamente il coronavirus respiratorio canino, l'adenovirus canino di tipo 2, il virus della parainfluenza canina o la Bordetella (nota anche come tosse dei canili) .
I sintomi durano in media tra 5 e 10 giorni. Come si cura? Come per gli esseri umani, alcuni raffreddori degli animali domestici possono essere curati a casa, mentre altri necessitano delle cure di un veterinario.
É importante non somministrare farmaci da banco ai tuoi animali domestici senza prima aver consultato il veterinario. Il modo migliore per prevenire il contagio è che tu e il tuo animale domestico non stiate a contatto con altri animali malati e siate aggiornati sulle vaccinazioni. Se temi che il tuo amico a quattrozampe sia malato o possa ammalarsi, fissa un appuntamento con il veterinario per parlarne.
Condividi