VIVERE CON UN ANIMALE

I cani sognano come le persone?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sui sogni dei cani.

Capita di ammirare i nostri cani mentre dormono e notare che hanno dei movimenti improvvisi delle zampe, o assumono strane espressioni sul viso, pur tenendo gli occhi chiusi, o, ancora, emettono qualche mugolio particolare. Capita a tutti di porsi una normale domanda: i cani sognano come le persone mentre riposano? La risposta è un po' articolata, ma possiamo comunque affermare che, effettivamente, l'attività onirica è presente nei nostri adorabili amici a quattro zampe.

Secondo quanto scoperto dagli esperti, che hanno anche indagato sul fatto se i gatti possono sognare o meno, i cani sognano proprio come gli esseri umani. Ovviamente non possono raccontarci quello che hanno visto mentre dormivano, ma possiamo capire molto semplicemente osservandoli durante il riposo giornaliero o notturno. La fase in cui hanno un'intensa attività onirica è sempre quella REM (Rapid Eye Movement), durante la quale i bulbi oculari, sotto le palpebre chiuse, si muovono velocemente. Questo è il segnale di un sogno in corso.

Sicuramente il cane sogna qualcosa che ha vissuto durante il giorno, un'esperienza passata, qualcosa che è accaduto durante la sua quotidianità. Quindi si tratta di immagini che, bene o male, conosce, nelle quali possono essere presenti anche gli umani di riferimento, altri animali presenti in casa o anche perfetti sconosciuti. Guardando come si muove nel sonno, possiamo intuire cosa sta sognando: capita di vedere Fido muovere velocemente le zampe, perché forse sta immaginando di correre o camminare.

Se il cane vocalizza, forse sta sognando davvero di abbaiare o magari si sta lamentando per una situazione che non gli piace (magari sta immaginando che sono finite le sue crocchette o che il proprietario si rifiuta di portarlo fuori a passeggiare). Osservare i cani mentre dormono e sognano non vuol dire svegliarli: potrebbe spaventarsi e diventare aggressivo, meglio lasciarlo fare e attendere il suo risveglio per delle coccole rassicuranti e consolatorie, soprattutto se sta facendo un incubo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.