SALUTE E BENESSERE

Perché il cane sbava così tanto?

LEGGI IN 1'
I cani sbavano ed è fisiologico. Attenzione, però, perché se la bava è eccessiva potrebbero esserci dei problemi di salute...

Avere un cane e dove fare i conti con la sua bava non è semplice e spesso ci vuole del tempo per abituarsi. Per alcune razze, la bava è solo una parte della vita, ma per altre razze, sbavare eccessivamente può essere un segno di problemi di salute.

Per esempio, sebbene le razze Mastino, Terranova e Dogue de Bordeaux siano più inclini a sbavare rispetto ad altre razze, hanno tutte molte altre grandi qualità che compensano la costante pulizia della bava del cane.

Un modo per affrontare la sbavatura del cane di queste razze particolari è fargli indossare una bandana per raccoglierne una parte. Puoi anche tenere gli asciugamani sempre a portata di mano per pulirli meglio. Inoltre, cerca di mantenerli freschi e cambia spesso la loro acqua nella ciotola dell'acqua. La sbava non sarà eliminata, ma potresti vedere una riduzione.

Sebbene alcune razze siano inclini a sbavare, l'eccessiva bava può essere un segno di problemi alla bocca o alle gengive. Se noti che il tuo cane sbava più frequentemente, potrebbe essere necessario determinare cosa lo sta causando.

Una delle prime cose da controllare è quanto tartaro ha sui denti. Spesso la poca igiene dentale è la prima causa e anche la più semplice da risolvere. Tra gli altri problemi di salute, ci sono:

  • Colpo di calore
  • Malattia renale o epatica
  • Infezione al naso, ai seni paranasali o alla gola
  • Ferita alla bocca o qualcosa è rimasto intrappolato nella sua bocca
  • Nausea o mal di stomaco
  • Avvelenamento

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.