I chipmunk e gli scoiattoli fanno parte della stessa famiglia, gli Sciuridae, così cani della prateria e le marmotte. Sebbene siano strettamente imparentati, questi roditori sono diversi.
La varietà di scoiattoli più comune nel Nord America, ma anche in Italia, è lo scoiattolo grigio. Il suo mantello, in realtà, è un misto di pelo nero, bianco e marrone. Generalmente crescono fino a un massimo di 50 cm di lunghezza e pesano circa mezzo chilo.
I chipmunk sono di colore marrone chiaro con cinque strisce prominenti nere o marrone scuro che scendono lungo i lati e sulla schiena. Hanno un ventre chiaro e piedini marroni. A differenza dello scoiattolo più grande, gli scoiattoli crescono fino 25 cm e pesano 2 o 3 hg.
Gli scoiattoli possono sopravvivere nelle foreste, nei boschi aperti, nei parchi, negli ambienti suburbani e persino negli ambienti urbani densamente popolati come New York City. Vivono nei buchi lasciati dai picchi sugli alberi, espandendoli come meglio credono. I loro nidi contengono ramoscelli, foglie, muschio e altri materiali e preferiscono vivere in alto sugli alberi.
Mentre i chipmunk vivono nei boschi, nei parchi, nelle aree suburbane e urbane come gli scoiattoli, ma il loro habitat ottimale sono i boschi decidui che contengono molti ceppi e tronchi. La ragione di ciò è che vivono in tane nel terreno, alcune delle quali possono diventare un complesso sistema di tunnel e aree di conservazione del cibo. Di solito hanno un nido centrale pieno di foglie e muschio.
Condividi