La vecchiaia è un privilegio, perché significa aver vissuto una lunga vita. E lo è anche per il tuo cane, che da cucciolo anno dopo anno vedrai crescere e diventare vecchio. I cani invecchiano diversamente in base alle razze e alle taglie. Un alano, per esempio, è considerata anziano a circa sei anni. Un cane di piccola taglia, come un Chihuahua, lo diventa tra i sette e i dieci anni.
Segni fisici di vecchiaia
Occhi opachi o difficoltà a vedere: l'opacità degli occhi (sclerosi nucleare) può manifestarsi così gradualmente che potresti non accorgertene subito. È un evento abbastanza comune nei cani anziani e non influisce sulla vista. Il tuo cane potrebbe anche iniziare a sbattere contro le cose o avere problemi a localizzare un giocattolo sul pavimento o altri oggetti familiari. Questo potrebbe segnalare perdita della vita.
Alitosi. Se il tuo cane sembra improvvisamente avere un alito terribile, potrebbe indicare malattie gengivali, carie o infezione. Il sistema immunitario si indebolisce man mano che i cani invecchiano e non sono in grado di combattere le infezioni con la stessa facilità con cui lo facevano quando erano più giovani.
Rallentamento o difficoltà a muoversi: un cane anziano può avere problemi con le scale, saltare in macchina o semplicemente alzarsi dopo un pisolino.
Nuovi grumi e protuberanze: alcuni cani sono inclini a lipomi grassi innocui, ma questi grumi sotto la pelle sono più comuni quando i cani invecchiano.
Cambiamento di peso: non sorprende che i cani più anziani e meno attivi a volte aumentino di peso e potrebbe essere cambiare la dieta.
Incontinenza: se il tuo cane sembra improvvisamente dimenticare la sua educazione domestica o sembra sforzarsi durante la minzione, questi potrebbero essere segni di infezioneo di una malattia renale. Tuttavia, l'incontinenza non è insolita nei cani anziani e ci sono farmaci che possono aiutare.
Segni psicologici
- Paura di persone o oggetti familiari
- Cambiamenti nel ciclo sonno-veglia, inclusa irrequietezza o ritmo notturno
- Aumento dell'abbaiare e della vocalizzazione
- Comportamenti ripetitivi o compulsivi
- Dimentica comandi e segnali che una volta conosceva
- Aumento dell'ansia
- Confusione e disorientamento
- Marcato cambiamento nel livello di attività
Condividi