Prima di aiutare il tuo cane a perdere peso, devi verificare che sia realmente in sovrappeso. Come si fa? Sicuramente andando dal veterinario. Il sospetto però potrebbe venirti se noti le seguenti cose:
- Guarda il tuo cane dall'alto e considera la figura del suo corpo. Idealmente, dovresti riuscire a distinguere una leggera forma a "clessidra". La zona della pancia del tuo cane (appena dietro le costole) è leggermente più stretta delle zampe anteriori, del busto, dei fianchi e delle zampe posteriori? Se è così, questo è un buon segno.
- Di lato, non dovresti riuscire a vedere il grasso della pancia che pende dalla parte centrale del tuo cane. Riesci a sentire le ultime tre costole in fondo alla gabbia toracica con un tocco leggero? Se sì, è un buon segno.
Conoscendo il peso ideale del tuo cane, tu e il tuo veterinario potrete elaborare un piano di dimagrimento. Suggerimenti che il veterinario potrebbe consigliarti:
- Stabilisci degli orari per i pasti e porta via gli avanzi quando il tuo cane ha finito.
- Nutri il tuo cane due volte al giorno oppure offrigli più pasti più piccoli ogni giorno.
- Si consiglia di passare a un cibo dietetico per cani a basso contenuto calorico.
- Prendi in considerazione l'acquisto di una ciotola speciale per cani, chiamata ciotola slow feeder, che impedisce al tuo cane di ingurgitare il cibo se tende a mangiare rapidamente.
La quantità di cibo da somministrare durante un programma di perdita di peso varierà a seconda delle circostanze individuali, come la taglia e i livelli di attività del tuo cane. Ecco perché è meglio consultare un veterinario per aiutarti a decidere.
Cambiare le abitudini alimentari è la chiave per la perdita di peso, ma l'esercizio è essenziale per la salute fisica e mentale generale. I proprietari di cani dovrebbero prendersi del tempo per far fare esercizio al proprio cane 2 o più volte al giorno. Invece di camminare senza far niente, prova a coinvolgere il tuo cane in giochi fisicamente coinvolgenti per aumentare il suo dispendio di energia.
Condividi