SALUTE E BENESSERE

Come aiutare il tuo gatto a perdere peso

LEGGI IN 2'
Per far perdere peso al tuo gatto devi farti aiutare dal veterinario e potrebbe essere un percorso complesso.

Sono molti i gatti domestici in sovrappeso.  In linea di massima, a seconda della razza e dell’età, un gatto dovrebbe pesare circa 5 kg se è femmina e 7 kg se è maschio. Puoi verificare se il tuo gatto è in sovrappeso sentendo il lato della gabbia toracica. Se non riesci a sentire le costole senza spingere in modo significativo, è probabile che abbia qualche chilo di troppo. Allo stesso modo, se è difficile sentire la definizione nella colonna vertebrale, il tuo gatto potrebbe essere troppo pesante. Come si può aiutare il felino a perdere peso? Non è facile.

Studiare una dieta

Aiutare il tuo gatto a perdere peso va oltre il semplice metterlo a dieta. Dovrai lavorare con il tuo veterinario per creare un programma di perdita specifico. La semplice riduzione dell'assunzione di cibo può portare alla malnutrizione ed è possibile che venga raccomandata una dieta su prescrizione.

Aumentare i livelli di attività

L'aggiunta di esercizi al loro programma quotidiano aiuterà il tuo gatto a bruciare più calorie, ma aumentare il loro livello di attività può essere difficile. I gatti naturalmente non amano fare jogging o correre per lunghi periodi di tempo e sono più inclini a scariche di energia più brevi rispetto alle loro controparti canine. Per ovviare a questo, prova a programmare il tempo di gioco con il tuo amico peloso in tre incrementi di 10 minuti durante il giorno per promuovere l'esercizio senza stancarlo.

Ridurre l'assunzione di dolcetti

I dolcetti sono un altro importante contributo all'apporto calorico del tuo gatto. Si consiglia di ridurre le prelibatezze o passare a un'opzione a basso contenuto calorico.

Passare al cibo in scatola

Con il consiglio del tuo veterinario, potresti prendere in considerazione l'idea di passare al cibo umido per il tuo gatto. Gli alimenti per gatti in scatola di marca di alta qualità sono completamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale e possono aiutare ad accelerare la perdita di peso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.