I cani si bagnano con molta facilità, soprattutto se amano giocare con l’acqua. É sufficiente una passeggiata con un tempo umido, la presenza di qualche ciotola piena d’acqua in giardino o di una fontana. Asciugarlo subito, anche dopo averlo lavato, aiuta a mantenerlo al caldo, previene i grovigli nel pelo, la crescita di batteri (che possono portare a infezioni della pelle) e permette di eliminare l'odore di "cane bagnato".
È una buona idea asciugare qualsiasi cane bagnato, indipendentemente dalla razza, dalla taglia o dal tipo di pelo. Tuttavia, potrebbe essere necessario meno tempo e fatica per asciugare alcuni cani (come quelli a pelo corto) rispetto ad altri (come le razze con pelo , le razze a doppio pelo o i cani a pelo lungo).
Come asciugare il cane con un asciugamano
Prendi in considerazione l'acquisto di asciugamani appositamente progettati per i cani. Sono in microfibra, leggeri e facili da usare e assorbono più acqua rispetto al normale asciugamano da bagno.
Il tuo primo istinto potrebbe essere quello di prendere l'asciugamano e strofinarlo, ma in realtà non è il modo migliore. Devi premere delicatamente l'asciugamano sul pelo. Ciò consente all'asciugamano di assorbire l'acqua senza creare grovigli.
Prima di iniziare ad asciugarlo, è importante lasciare che il cane si senta a suo agio con un asciugamano. Faglielo quindi annusare e lodalo per aver mostrato qualsiasi interesse
Come asciugare il cane con un asciugacapelli
Può essere difficile asciugare completamente i cani con il pelo folto usando solo un asciugamano. I phon aiutano a rimuovere l'umidità in eccesso dal pelo e dalla pelle, prevenendo irritazioni cutanee. Ma è importante non usare un asciugacapelli per umani, ma di acquistarne uno apposito. In questo caso, è il flusso d'aria, non il calore, ad asciugare la pelliccia.
Condividi