I pannolini per i cani sono uno strumento utile in molte occasioni. Questi prodotti si possono usare in caso di incontinenza urinaria, quando la nostra cagnolina entra in calore, quando un cucciolo deve ancora imparare a fare i suoi bisognini durante le passeggiate fuori casa o in caso di paralisi della parte posteriore del suo corpicino. Come si usano e quando? Come cambiare i pannolini ai cani per evitare tragedie greche in casa se l'animale non è collaborativo?
In vendita possiamo trovare diversi tipi di pannolini per cani: usa e getta o di stoffa, proprio come i pannolini per bambini. Questo accessorio va cambiato spesso, per non lasciare che lo sporco rimanga troppo a contatto con la pelle dell'animale. Ce ne sono di diverse taglie, da scegliere con cura per fare in modo che siano comodi, pratici e non facciano "scappare" niente.
Quando dobbiamo cambiare il pannolino ai cani, dobbiamo togliere quello sporco, chiudendolo e buttandolo via: meglio usare dei guanti per evitare di toccare urine e feci. Usiamo poi delle salviettine usa e getta per pulire la parte posteriore del cane: compriamo quelle appositamente pensate per i nostri amati pets, non usiamo quelle che di solito utilizziamo noi quando non c'è l'acqua per lavarci.
I pannolini hanno un comodo buco per la coda, così da infilarli meglio. Attenzione, però, a far aderire bene tutta la "stoffa" per evitare fuoriuscite. Cerchiamo di tranquillizzare il più possibile Fido, che potrebbe non essere contento di essere "manipolato" in quel modo. Se siamo calmi noi, sicuramente lui respirare questa sensazione e sarà più propenso a rimanere calmo a sua volta. Evitiamo di urlare, di arrabbiarci, di fare scatti rapidi. Agiamo con estrema cautela e dolcezza, per poter aiutare il nostro amato animale domestico a sentirsi rilassato e tranquillo in questo momento dedicato al cambio del pannolino.
Condividi