CAPIRE GLI ANIMALI

Come capire se il tuo animale domestico ha freddo

LEGGI IN 2'
Gli animali domestici, nonostante la pelliccia, sentono freddo proprio come le persone. Ecco i principali segnali!

Anche il tuo animale domestico potrebbe avere freddo. Fai quindi molta attenzione durante i mesi invernali ad alcuni segnali che possono far presumere che il cane abbia bisogno di essere scaldato o coperto. Quali sono?

  • Brividi: se il tuo animale domestico trema o rabbrividisce ha freddo e deve essere spostato in un posto più caldo, come l'interno della casa o il garage. 
  • Accoccolarsi in luoghi caldi: gli animali domestici che hanno freddo cercheranno calore rannicchiandosi sul divano, sul letto o vicino al termosifone.
  • Evita di sdraiarsi su piastrelle fredde: nelle giornate fredde potresti notare che il tuo animale domestico evita le piastrelle fredde e preferisce invece riposare sul calore di tappeti o moquette. Offrigli un posto accogliente in cui rilassarsi con una calda cuccia sollevata da terra e lontana dalle correnti d'aria.
  • Segnali di disagio: se il tuo animale domestico è a disagio, potrebbe cercare di fartelo sapere piagnucolando o guaendo. Può sembrare agitato o ansioso. Se sembra assonnato o letargico o si comporta in modo anomalo senza una chiara ragione, spostalo in un posto più caldo e contatta il veterinario per ulteriori istruzioni.

I rischi del freddo

  • Articolazioni rigide: nei mesi più freddi le articolazioni rigide possono essere un problema, soprattutto per gli animali domestici anziani. Potresti scoprire che il tuo animale domestico ha difficoltà ad alzarsi dopo un pisolino o che si muove molto più lentamente del solito. Assicurati che la sua cuccia sia facilmente accessibile, in un posto caldo e confortevole e che possa raggiungere facilmente la lettiera e le ciotole del cibo.
  • Pelle secca: durante i freddi mesi invernali, la combinazione di aria fredda, vento e riscaldamento può causare pelle secca e squamosa. Anche se sono ricoperti di pelliccia, gli animali domestici possono anche risentire degli effetti disidratanti dell'inverno

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.