Se il tuo cane non è stato sterilizzato, tra i 6 e i 24 mesi potrebbe iniziare ad andare in calore. Tende a manifestarsi prima per i cani di taglia piccola e successivamente per i cani di taglia grande. E di solito si ripete ogni 6 mesi.
Quanto dura il calore?
Il tempo durante il quale i cani maschi sono attratti da una femmina è variabile, circa 18 giorni. Le femmine sono ricettive ai maschi solo per la metà di questo tempo.
Quando il tuo cane è in calore, apparirà nervoso, facilmente distratto e più vigile. Potrebbe urinare più spesso del normale. Molto probabilmente noterai cambiamenti nel suo comportamento, questo è causato da uno spostamento dell'equilibrio ormonale. Quando un cane femmina è pronto per riprodursi, può iniziare interazioni sessuali con altri cani. All'inizio, le perdite vaginali sono macchiate di sangue e la vulva è gonfia. Quando la femmina è ricettiva ai maschi, le perdite vaginali diminuiscono e sono di colore paglierino.
4 fasi del ciclo di calore della cagna
- Stadio del proestro: è il primo stadio. Può durare da 3 a 17 giorni, ma molti cani sperimentano circa 9 giorni di proestro. Il modo migliore per individuare l'inizio di un ciclo di calore del cane è il gonfiore della vulva.
- Stadio dell'estro: in genere dura da 3 a 21 giorni e dura in media 9 giorni. Questo è il momento in cui il tuo cane è fertile e le ovaie iniziano a rilasciare le uova per la fecondazione. Il cane femmina sarà disposto ad accettare la compagnia del maschio, potrebbe provare a stare fuori più spesso del normale.
- Fase diestro: è verso la fine del ciclo di calore. Questa fase può durare dai 60 ai 90 giorni, a questo punto il cane non è più fertile. Se il cane è stato fecondato, la fase del diestro dura dalla fine dell'estro fino alla nascita dei cuccioli.
- Fase di anestro: è la fase finale del ciclo di calore del cane. Questa è la fase più lunga dell'intero ciclo, dai 100 ai 150 giorni, al termine dei quali ricomincia l'intero ciclo termico.