SALUTE E BENESSERE

Come capire se il tuo coniglio è malato

LEGGI IN 2'
I conigli, purtroppo, possono ammalarsi e non sempre è semplice per un padrone accorgersi che il suo amico dalle orecchie lunghe non sta bene

Il nostro amico coniglio non sta bene? Anche lui può ammalarsi e un attento padrone deve fare attenzione ad alcuni campanelli d’allarme.

Boli di pelo e blocco intestinale nei conigli

I conigli perdono il pelo ogni tre mesi, alternando periodi pesanti e leggeri. Poiché i conigli sono molto puliti e puliscono costantemente se stessi e/o i loro compagni, ingeriscono una grande quantità di peli. Nel corso del tempo, questi peli possono accumularsi e bloccare l'uscita dello stomaco, facendo morire di fame il coniglio mentre il suo stomaco appare grasso. A differenza dei gatti, i conigli non possono vomitare una palla di pelo quando minaccia la loro salute. Inutile dire che i boli di pelo sono una delle principali cause di problemi e persino di morte nei conigli.

Il primo segno di una palla di pelo o di un blocco intestinale di qualsiasi tipo è una perdita di appetito. Gli escrementi del coniglio diventeranno più piccoli e spesso saranno legati insieme come un filo di perle o conterranno peli o pezzi di ciò che il coniglio ha ingerito. Lo stomaco del coniglio si gonfierà e perderà peso. Potrebbe anche sembrare che il coniglio soffra. Rivolgiti immediatamente a un medico se sospetti un problema con i boli di pelo.Per evitare blocchi, è fondamentale spazzolare e pettinare regolarmente il tuo coniglio.

Malocclusione nei conigli

I denti di coniglio sono in costante crescita, motivo per cui masticano sempre, per aiutare a mantenere i denti della giusta dimensione. Alcuni conigli, tuttavia, hanno denti disallineati (malocclusi), che non si consumano correttamente e continuano a crescere. Un coniglio con questa condizione ha bisogno di limare periodicamente i denti in modo che possa mangiare. Il tuo veterinario può farlo per te o può mostrarti come farlo da solo.

Urina rossa

L'urina di un coniglio può variare di colore, dal giallo al marrone al rosso vivo. Nessuno di questi colori è motivo di allarme a meno che non ci siano sintomi aggiuntivi, come sedersi e sforzarsi di urinare, perdita di appetito o temperatura elevata. Quando vedi l'urina rossa, niente panico; non indica necessariamente sangue nelle urine. Ma tieni gli occhi aperti per altri segni che potrebbero indicare un problema. Il colore rosso di solito scompare in un giorno o due, ma può durare molto più a lungo.

Starnuti, naso che cola e occhi lucidi

Starnutire può o non può essere un segno di difficoltà. Se lo starnuto è accompagnato da naso che cola e/o occhi rossi, dovresti portare immediatamente il tuo coniglio dal veterinario, soprattutto se c'è anche una perdita di appetito. Se il coniglio starnutisce ma non ha altri sintomi e sta mangiando bene, la causa potrebbe essere un'allergia o addirittura niente, ma tieni d'occhio lo sviluppo di qualsiasi altro sintomo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.