La cura dello zoccolo non è scontata e ci sono molti fattori che possono influenzare i “piedi dei cavalli”. É importante quindi capire come muoversi e affidarsi sempre un bravo veterinario.
Fattori da cui dipendono gli zoccoli
- Genetica
- Sviluppo come puledri. In natura, un puledro si alza e si muove con la mandria, a volte per chilometri, entro poche ore dalla nascita. L'esercizio e il movimento sono essenziali affinché gli zoccoli e le gambe si sviluppino in modo ottimale.
- L'ambiente del cavallo
- Movimento ed esercizio fisico. La quantità di esercizio che fa il tuo cavallo può influenzare gli zoccoli in diversi modi. Più movimento si traduce in una maggiore circolazione e stimola la crescita dello zoccolo. Essere in forma e avere tono muscolare, flessibilità e postura corporea derivanti da un buon esercizio fisico possono avere influenze molto positive sui piedi dei cavalli
- Dieta
- Lesione o malattia
- Il lavoro del cavallo
- Il comportamento e il maneggiamento del cavallo. Un altro fattore nella cura degli zoccoli del cavallo è la capacità del tuo cavallo di far lavorare i piedi, ma anche di lasciarsi visitare.
Alcuni di questi fattori possiamo controllarli, altri no. Non possiamo controllare la genetica di un cavallo dopo la nascita e potremmo essere in grado di modificare l'ambiente di vita solo in misura limitata. Ma possiamo certamente controllare le nostre aspettative e il nostro impegno a fare ciò che possiamo per supportare chi si occupa della cura degli zoccoli e il veterinario. E possiamo garantire che i nostri cavalli siano sicuri e tranquilli da maneggiare, in modo che i loro piedi possano essere mantenuti facilmente.
Alcuni appassionati di cavalli trovano che imparare a tagliare da soli gli zoccoli dei loro cavalli sia molto gratificante e consenta loro di avere il controllo su come viene fatto. È assolutamente possibile imparare a farlo da soli, ma non è qualcosa da prendere alla leggera. Puoi fare più male che bene se non capisci cosa stai facendo.
Condividi