I gatti selvatici, generalmente, non si possono domare, ma talvolta possono diventare più amichevoli. La più grande differenza tra gatti randagi e gatti selvatici risiede nel loro livello di socializzazione con gli esseri umani. Un gatto randagio è stato abbandonato o separato dai suoi proprietari. Possono quindi vivere all’aperto, ma avendo avuto un’esperienza domestica sono più aperti a rifugiarsi tra le braccia dell’uomo.
Come i gatti randagi, anche i gatti selvatici vivono all'aperto da soli, ma la differenza fondamentale è che non sono mai stati addomesticati e sono quindi probabilmente figli di gatti randagi o selvatici. La mancanza di socializzazione può rendere i gatti selvatici selvaggi e inavvicinabili.
Se hai la possibilità di addomesticare un gattino selvatico che ha solo poche settimane, non dovresti avere problemi. Se il gatto è adulto, non essendo abituato al contatto umano è probabile che non sia mai docile e amichevole come un gatto domestico.
Un gatto selvatico probabilmente non desidererà mai trasferirsi in casa tua, ma alla fine potrebbe diventare abbastanza sicuro da dormire in uno spazio meno ristretto come un garage, un capannone, una dependance o un ripostiglio con facile accesso. I gatti non resistono a un po' di conforto, soprattutto se fuori fa freddo, quindi se credi che si tratti di salvargli la vita in un inverno rigido, metti della lettiera in un luogo protetto.
Il lato positivo è che i gatti selvatici possono essere abili nel catturare topi e altri parassiti e necessitano di un’interazione minima da parte degli esseri umani. Tuttavia, se scegli di iniziare a nutrire un gatto selvatico, accetti di assumerti la piena responsabilità, incluso mantenerlo libero da vermi intestinali e altri parassiti e fornire assistenza nel caso dovesse subire un infortunio. Naturalmente, ciò significa che dovresti essere in grado di gestire il gatto. Consideralo attentamente.
I gatti selvatici rappresentano rischi per la salute tua o dei tuoi animali domestici?
È difficile per gli esseri umani contrarre malattie dai gatti selvatici poiché spesso non entrano in contatto fisico. Tuttavia, poiché i gatti selvatici possono trasportare malattie, vermi e pulci, è possibile che trasmettano infezioni ai tuoi animali domestici. Tieni presente che se hai già un gatto o un cane, la presenza di un gatto selvatico potrebbe causare problemi. Il tuo animale domestico potrebbe essere turbato da un gatto selvatico che lo visita regolarmente, e un gatto selvatico potrebbe non tollerarlo e agire in modo aggressivo.
Condividi