VIVERE CON UN ANIMALE

Come insegnare al cane a nuotare

LEGGI IN 2'
Non tutti i cani sanno nuotare. Alcuni hanno bisogno di imparare e possono farlo con il tuo aiuto.

I cani sanno nuotare, ti starai dicendo. Il nuoto può essere molto divertente per i cani se viene insegnato correttamente. Mentre la maggior parte dei cani ha l’istinto di nuotare in modo naturale, ad alcuni deve essere insegnato a divertirsi come attività. Una volta raggiunto questo obiettivo, puoi utilizzare il nuoto come un'ottima attività ricreativa, esercizio fisico, riabilitazione e sport per il tuo cane.

Il nuoto è un ottimo esercizio a basso impatto, che può essere di grande beneficio se il tuo cane ha subito un infortunio. Tuttavia, se non sa nuotare correttamente, potrebbe farsi prendere dal panico in acqua e farsi più male. Come puoi aiutarlo?

Il tuo cane dovrebbe prima imparare a nuotare in un ambiente controllato, come una piscina per l'idroterapia, dove non ci sono correnti o onde. All'uscita della piscina è opportuno posizionare un oggetto di grandi dimensioni, come un vaso o un ombrellone, in modo che il cane possa trovare facilmente l'uscita, poiché generalmente non riesce a vedere oltre il bordo della piscina. Potresti anche prendere in considerazione l'utilizzo di una rampa, che potrebbe essere più semplice dei gradini per entrare e uscire dall'acqua.

Introduci il tuo cane all'acqua lentamente: lascia che faccia tutto al suo ritmo. Non spingere o trascinare mai il tuo cane in acqua perché ciò potrebbe spaventarlo e avere effetti duraturi per tutta la vita.

Se hai un amico o un vicino il cui cane è un abile nuotatore, invitalo a casa tua. Il tuo cane potrebbe essere più tentato di provare a nuotare da solo se vede un altro cane che si gode l'acqua, ma assicurati di essere lì anche tu per tenerlo a galla finché non avrà preso la mano.

Puoi motivare il tuo cucciolo a nuotare avendo un aiutante che lo tenga sul bordo dell'acqua mentre tu entri prima in acqua e attraversi l'altro lato. Idealmente, l'acqua dovrebbe essere profonda solo da mezzo metro a un metro. Una volta raggiunto l'altro lato, chiama il tuo cane e mostragli del cibo o un giocattolo. Il tuo aiutante potrà quindi lasciare andare il tuo cane o, se necessario, tenerlo al guinzaglio lungo. La maggior parte dei cuccioli alla fine correrà in acqua per raggiungerti e di solito dovrà fare qualche bracciata e attraversare la sezione più profonda della piscina per poterti raggiungere. Quindi puoi dare loro la ricompensa. Più pratichi questa tecnica, più facile sarà per il tuo cane entrare in acqua ogni volta.

Un giubbotto gonfiabile è un dispositivo davvero utile da utilizzare inizialmente per mantenere a galla il cane durante il processo di addestramento. Un collare retrattile e un guinzaglio lungo ti aiuteranno anche a insegnare la direzione al tuo cane e ti permetteranno di condurlo in piscina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.