SALUTE E BENESSERE

Come mettere le gocce nelle orecchie degli animali domestici

LEGGI IN 2'
Tanti trucchi per curare Micio e Fido.

Quando dobbiamo curare i nostri amati pets, il dubbio ci assale: saremo in grado di far prendere loro con tutta calma i medicinali prescritti dal medico veterinario? Niente paura, perché con i consigli giusti, tanta pazienza e tanto tempo potremo riuscire nell'impresa. Magari chiedendo anche consiglio al veterinario che ci sta facendo quella prescrizione, così da non sbagliare e permettere a Fido e Micio di rimettersi subito in forma. Come mettere le gocce nelle orecchie degli animali domestici, ad esempio?

I veterinari consigliano di abituare fin da piccoli i cuccioli e i gattini a manipolare le orecchie, anche per pulirle o solo per non fare in modo di ritrovarsi di fronte a una cosa del tutto nuova quando stanno male. Tramite premietti possiamo insegnare a cani e gatti, fin da piccini, a farsi toccare le orecchie, semplicemente usando delle gocce per la pulizia o dell'olio di oliva, che funziona altrettanto bene ed è naturale.

Quando verrà il momento di dover applicare le gocce per la presenza di acari, ad esempio, o per un'otite in corso o altro, bisogna far riferimento alle istruzioni dettagliate che il medico veterinario fornirà al momento della prescrizione. Anche perché non tutti i prodotti sono uguali e hanno modalità di applicazione e anche di conservazione un po' diverse. Dopo aver acquistato il farmaco, leggere attentamente le istruzioni riportate sul bugiardino, anche per aprirlo e usarlo correttamente: non sempre è così intuitivo.

Mettiamo le gocce in un momento di estrema calma, mettendo l'animale domestico a suo agio: il liquido dovrà andare tutto nel padiglione auricolare. Convinciamo i nostri pets con del cibo che amano, così da riuscire nell'operazione e non stressarli troppo. Le orecchie vanno poi lentamente massaggiate, come una coccola che facciamo ai nostri cani e ai nostri gatti dopo essere stati così buoni, ma anche per far entrare meglio il prodotto medico usato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.