L’iguana non è un comune animale domestico, ma nulla ti vieta di adottarne una. La sua vita dura in media di 12-15 anni. Se ben curata, può facilmente raggiungere i 20 anni. Le iguane provenienti da paesi diversi possono avere colori diversi. Si trovano comunemente in colori come blu, viola, rosso, rosa, arancione e giallo. Per quanto confusi, questi sono tutti considerati tipi di iguane verdi.
Come prenderti cura della tua iguana domestica
La maggior parte delle iguane ha bisogno di una piccola stanza per sentirsi a proprio agio e il recinto della tua iguana dovrebbe dare al tuo animale domestico abbastanza spazio per arrampicarsi e girarsi completamente. Per un cucciolo o una giovane iguana (lunga fino a circa 50cm), è adeguato un acquario da 75 litri. Un’iguana adulta, tuttavia (che può raggiungere 180 cm di lunghezza e pesare 5 kg o più), richiede molto più spazio. Un acquario di iguana adulta dovrebbe essere lungo almeno 3.5 metri e alto 2.5 metri.
Le iguane sono generalmente esseri sedentari. Date le aree adeguate per crogiolarsi e rinfrescarsi, molte iguane saranno più che felici di riposare per gran parte della giornata. Non lasciarti ingannare dalla loro natura calma; quando è stressata o minacciata, un'iguana adulta è estremamente veloce e può causare gravi danni.
Ad alcune iguane piace immergersi nell'acqua e, se la tua è una di queste, provaci! Puoi offrirgli un bagno ogni settimana assicurandoti che l'acqua non superi lo stomaco dell'iguana. Finché questa attività non è stressante, dovrebbe essere aggiunta alla vita della tua iguana domestica come forma di arricchimento.
Di notte puoi abbassare la temperatura dell'acquario a 25-28 °C. Ti consigliamo di utilizzare luci riscaldanti in ceramica, luce rossa o viola di notte per evitare l'interruzione del ciclo di luce del tuo animale domestico, poiché questi apparecchi emettono solo calore e nessuna luce. Le iguane dovrebbero avere un ciclo di luce di 12 ore di luce diurna e 12 ore di buio.
Le iguane sono erbivori, nel senso che mangiano solo materia vegetale fresca. La loro dieta dovrebbe essere composta per il 95% da verdure e solo per il 5% da frutta e non dovrebbero mai essere somministrati carne, latticini o altri alimenti umani.
I cuccioli e le giovani iguane dovrebbero essere nutriti almeno due volte al giorno. Una volta che l'iguana ha superato i 60 cm di lunghezza, è possibile nutrirla una volta al giorno. Quando l'iguana avrà raggiunto l'età adulta e la massima lunghezza, potrai ridurre le poppate a giorni alterni. Ogni iguana è diversa e può richiedere più o meno cibo.
Condividi