Il 30 per cento degli animali domestici in Italia è in sovrappeso a causa dell'alimentazione sbagliata. E ciò riguarda anche i gatti, che sono di conseguenza esposti a malattie come artrite dolorosa, malattie cardiache, difficoltà respiratorie, diabete e persino cancro alla vescica.
Cosa causa l’aumento di peso?
L’aumento di peso è il risultato di un aumento del grasso corporeo. Questo di solito è causato dal mangiare troppo, soprattutto se combinato con la mancanza di esercizio fisico. Ma possono esserci anche altri fattori che contribuiscono.
- Età: i gatti più anziani sono meno attivi, hanno meno energia e richiedono meno calorie. Sono inclini all'aumento di peso.
- Razza: alcune razze di gatti hanno maggiori probabilità di ingrassare. Questo è più tipico però nei gatti di razza mista.
- Sesso: le gatte hanno maggiori probabilità di diventare sovrappeso.
- Castrazione/sterilizzazione
- Problemi medici: molto occasionalmente l’aumento di peso è associato a un disturbo medico che può richiedere un trattamento specifico
- Sovralimentazione: i gatti con accesso illimitato al cibo mangiano comprensibilmente più del necessario.
- Eccesso di cibo: molti alimenti commerciali sono ricchi di sale e grassi. Ciò migliora il gusto, il che significa che il tuo gatto vorrà abbuffarsi.
- Abitudini alimentari: nutrire gli avanzi della tavola e il "cibo della gente" può portare all'obesità.
- Mancanza di esercizio fisico: troppo cibo e troppo poco esercizio fisico producono un risultato tipico: l'obesità.
Tutti i gatti hanno un peso ideale per la loro taglia e razza. Il tuo veterinario sarà in grado di dirti di cosa si tratta e mostrarti come verificare che il tuo gatto mantenga un peso sano. Tra un controllo e l'altro, metti le mani sui suoi fianchi: le sue costole sono difficili o addirittura impossibili da sentire? Se è così, probabilmente è in sovrappeso.
Esercizi per i gatti per prevenire sovrappeso
- Incoraggia il tuo gatto a seguirti quando ti sposti da una stanza all'altra, in particolare su e giù per le scale
- Usa i giocattoli per incoraggiare il tuo gatto a giocare, oppure nascondi il cibo e costringilo a "cacciarlo".
- Punta una torcia sulle pareti o sul pavimento affinché i tuoi gatti possano inseguirli
La dieta del gatto
Il cibo che mangia il tuo gatto gioca un ruolo importante per la sua salute e il suo benessere generale. Un’alimentazione equilibrata è una parte essenziale di uno stile di vita attivo e sano.
Vanno limitati gli spuntini extra e l’alimentazione fai-da-te costituita dagli avanzi di cibo. Spesso si assiste a una distorsione del ruolo della nutrizione: alcuni proprietari incoraggiano il proprio micio a iperalimentarsi perché lo ritengono segno di buona salute, altri somministrano automaticamente e frettolosamente snack per ogni richiesta.
Condividi