SALUTE E BENESSERE

Come proteggere i pets dal freddo

LEGGI IN 2'
Il freddo può dar fastidio agli animali domestici: ecco cosa fare

Le basse temperature invernali possono essere nemiche anche dei nostri amati animali domestici. Molto spesso ci si chiede come proteggere i pets dal freddo e come fare affinché non patiscano troppo, soprattutto quando sono fuori casa, ma anche quando sono tra le mura domestiche. Esistono degli accessori per poter affrontare i mesi più rigidi e aiutare, ad esempio, i cani che escono a fare una passeggiata o i gatti che sono sempre alla ricerca di calore.

Sicuramente gli animali domestici non amano il caldo estremo, ma temono anche il freddo più pungente. Bisogna prestare molta attenzione agli sbalzi di temperatura, così come bisogna assicurarsi che possano avere il giusto tepore, in casa e fuori casa, per evitare che soffrano e che si ammalino. Per proteggere cani e gatti in inverno, ecco i consigli degli esperti da non dimenticare mai:

  • Gli animali devono sempre seguire un'alimentazione sana ed adeguata, a maggior ragione durante i mesi invernali, quando il loro fabbisogno giornaliero aumenta perché l'organismo ha bisogno di più energia per scaldarsi.
  • Assicurare sempre acqua fresca ai pets: se la ciotola sta all'esterno al freddo, bisogna evitare che si ghiacci.
  • Dobbiamo anche garantire una cuccia calda e confortevole, in casa e fuori casa: all'esterno dobbiamo prevedere una coibentazione tale da evitare che i pets possano patire per il freddo o per le intemperie.
  • Per le passeggiate, sarebbe bene uscire durante le ore più calde della giornata, così da assicurarsi le temperature un po' più calde.
  • Mai lasciare la pelliccia bagnata: quando si rientra a casa è sempre bene asciugare il manto dei nostri pets e anche le zampe, non solo per non sporcare casa, ma anche per tenerli al caldo sempre.
  • Per i cani possiamo prevedere, durante le passeggiate, impermeabili, cappottini e anche cuscinetti plantari, utili in caso di neve alta e di ghiaccio che potrebbero gelare le loro zampette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.