Le orecchie del cane sono estremamente delicate e vanno pulite con la dovuta cura. Perché? Sono un terreno fertile per batteri, lieviti e acari, che crescono e si moltiplicano nell'ambiente caldo e umido.
Quanto spesso pulire le orecchie del tuo cane
Come regola generale, pulisci le orecchie dei tuoi cani non più di una volta al mese. Tuttavia, l'ispezione dell'orecchio dovrebbe avvenire settimanalmente in modo da poter individuare eventuali sintomi anomali non appena si presentano. I cani hanno una flora naturale all'interno delle loro orecchie che, se interrotta a causa di una pulizia eccessiva, porterà comunque a infezioni.
Quando pulire le orecchie
Ci sono delle indicazioni visive e olfattive che ti faranno capire quando è ora di pulire le orecchie:
Cattivo odore: le orecchie sane non dovrebbero avere un odore ammuffito o "disgustosamente dolce.
Costante scuotimento della testa o sfregamento delle orecchie: sono segni di disagio e probabilmente sono un tentativo di alleviarlo. Se vedi i cani che lo fanno, dai un'occhiata alle loro orecchie.
Scarico visibile dell'orecchio. Dovrai prestare molta attenzione al colore e alla consistenza del cerume. il normale cerume dovrebbe essere di colore pallido e giallastro e non dovrebbe avere un cattivo odore.
Come pulire le orecchie
La pulizia delle orecchie è inevitabilmente un processo scomodo per i cani, quindi è meglio andare piano e rendere l'esperienza il più positiva possibile,
- Inizia in un luogo calmo e tranquillo dove il tuo cane è rilassato.
- Inizia a grattarli e ad accarezzarli e muovi lentamente le mani per toccargli le orecchie e poi dagli un premio o lodalo. Fallo diverse volte finché non si sono abituati a toccargli le orecchie.
- Quando inizi a pulire le orecchie le prime volte, usa qualcosa per distrarre il cane. Qualcosa che gli piace leccare, come del burro di arachidi (senza alcun dolcificante artificiale) su un cucchiaio funziona bene.
- Riempi delicatamente il condotto uditivo con una soluzione detergente.
- Massaggia leggermente la base esterna dell'orecchio per favorire la rottura del cerume all'interno del condotto uditivo.
- Pulisci delicatamente l'umidità in eccesso e cera con batuffoli di cotone o un panno. Non usare cotton fioc o infilare le dita nel condotto uditivo del cane; questo può danneggiare il canale o il timpano.
- Riapplica il detergente ancora una o due volte finché tutta la cera e i detriti non sono stati eliminati.
- Pulisci accuratamente l'interno del padiglione auricolare con dei batuffoli di cotone.
Condividi