SALUTE E BENESSERE

Come e quando fare il bagno al gatto

LEGGI IN 2'
Devo o non devono lavare il gatto? E se sì, c'è un modo per pulirlo senza farla diventare una tragedia?

Il gatto puzzolone è allergico al sapone, recita la famosa canzone per bambini. È proprio così, ai gatti non piace bagnarsi. E che cosa devi fare? La maggior parte felini domestici non hanno bisogno di essere lavati. A differenza dei cani, si puliscono quotidianamente: questo è un comportamento normale della specie.

Certo, ci sono alcuni casi in cui è necessario un bagno, ma dovresti sempre consultare prima il tuo veterinario. Il modo migliore per mantenere pulito il tuo gatto è spazzolarlo regolarmente.

Fare il bagno solo se necessario

Se il tuo gatto si sporca abbastanza da non poterlo semplicemente spazzolare, si suggerisce di lavare solo le aree sporche. In questo modo puoi aiutare a ridurre il disagio che un gatto potrebbe provare se sommerso. È necessario acquistare uno shampoo realizzato appositamente per loro. Gli shampoo realizzati per l'uomo o per i cani, in particolare gli shampoo per pulci , possono essere tossici per i felini. Prima di fare il bagno, taglia le unghie del tuo gatto (se necessario) ed è anche importante reclutare un membro della famiglia per essere aiutati.

Come fare il bagno al tuo gatto            

  • Prepara tutto il necessario per il bagno in anticipo. Spazzola accuratamente il gatto per rimuovere qualsiasi pelo aggrovigliato o arruffato.
  • Riempi un lavandino o una vasca da bagno con pochi centimetri di acqua tiepida o tiepida.
  • Bagna l'area che deve essere pulita immergendo il gatto nell'acqua, versandogli dell'acqua con un misurino o usando un panno per inumidire il suo pelo. Evita di far entrare acqua negli occhi, nel naso e nelle orecchie del gatto.
  • Utilizzare un panno per pulire l'area del muso.
  • Una volta finito, avvolgilo in un asciugamano e asciugalo energicamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.