Il Natale è un momento speciale per tutti, anche per il tuo cane. Il tuo animale domestico potrebbe essere un po’ spaesanto dalla presenza di ospiti e dalle feste, che possono modificare le sue abitudini, spaventarlo o innervosirlo. Ecco quindi come aiutarlo:
- Cerca uno spazio solo per lui. Per far sì che il tuo cane si senta a suo agio, creagli uno spazio privato in cui possa ritirarsi quando inizia a sentirsi sopraffatto.
- Come fare se abbaia ai visitatori. Non è raro che i cani inizino ad abbaiare ogni volta che sentono qualcuno alla porta durante questo periodo dell'anno così intenso. Per controllare questo comportamento: riconosci l'abbaiare del cane con una parola gentile e porta il tuo cane nella stanza con il suo spazio accogliente e sicuro mentre apri la porta
- Come fare se salta addosso ai visitatori. L'emozione del Natale può entusiasmare anche i nostri amici a quattro zampe, spingendoli a volte a saltare addosso ai visitatori. Se lo fa, distogli lo sguardo, avvicinati al tuo cane senza prestargli attenzione e cane abbasserà le zampe anteriori. Quando è su tutte e quattro le zampe, chiamalo e dagli attenzione.
- Sicurezza attorno all'albero di Natale. Non tutti i cani capiscono a cosa serva l'albero di Natale: alcuni lo vedono come qualcosa su cui fare pipì, altri addirittura vedono le decorazioni come cibo. Sostituisci le palline di vetro con quelle di plastica; i frammenti di vetro rotti possono danneggiare le zampe del tuo cane
- Attenzione ai regali sotto l'albero di Natale. I cani possono essere tentati da regali misteriosi. Mettili solo all’ultimo o prova a recintare la zona-
- Bambini e cani troppo eccitati possono essere un mix difficile e possono verificarsi incidenti, soprattutto quando è coinvolto il cibo. La chiave sta nel sapere come mantenere le interazioni il più calme possibile e prevenire qualsiasi situazione che i cani potrebbero percepire come minacciosa.
- Fuochi d'artificio. Ci sono molti suoni insoliti nel periodo natalizio che potrebbero allarmare il tuo cane, come il rumore dei regali scartati o dei petardi che sbattono. Aiutalo facendolo stare in un posto poco rumoroso.
Condividi