SALUTE E BENESSERE

Come sbarazzarsi delle pulci sui cani

LEGGI IN 3'
Le pulci sono un bel problema, anche per gli animali domestici. Quali sono i sintomi e come si debellano.

Il mio cane ha le pulci? Fidati, se le avessi lo noteresti perché gli indizi di un’infestazione sono chiari. Esistono diverse specie di pulci che possono essere trovate sui cani, ma la pulce del cane (Ctenocephalides canis) e la pulce del gatto ( Ctenocephalides felis ) sono le due più comuni.

Le pulci non amano la luce e quindi cercano di nascondersi tra le pieghe della pelle dei cani e le zone ombreggiate del mantello. I posti migliori per cercarle sono:

  • Lungo le scapole
  • Alla base della coda
  • Lungo la parte posteriore delle gambe
  • Sotto la pancia dove la pelle è esposta
  • Tra le cosce interne

Usa un pettine antipulci a denti fini per assicurarti di non perdere i parassiti esterni ad occhio nudo. Quando ispezioni la pelle e il pelo del tuo cane, un buon punto di partenza è vicino alla parte posteriore, dove le pulci preferiscono atterrare.

Se passi al setaccio il pelo del tuo cane, potresti notare minuscole macchie di sporco o escrementi rosso scuro colorati dal sangue appena consumato dell'ospite, che appare nero una volta essiccato. Questo di solito è un segno rivelatore di parassiti, insieme a frequenti graffi e eventuali morsi che potrebbe avere, spesso intorno alle caviglie.

Come uccidere le pulci sui cani

Esistono diversi tipi di trattamenti antipulci per cani che il veterinario può suggerire:

  • Fai il bagno al tuo cane con acqua tiepida e sapone neutro. Il detersivo per i piatti può anche aiutare ad annegare le pulci adulte. Se stai pensando di utilizzare prodotti specializzati per la rimozione delle pulci come lo shampoo per pulci, assicurati di parlare prima con il tuo veterinario, poiché le sostanze chimiche aggressive possono irritare la pelle sensibile del cane o presentare rischi per la salute dei giovani cuccioli.
  • Usa un pettine antipulci a denti fini per raccogliere i peli del tuo cane. Immergi ripetutamente il pettine in una soluzione di acqua e sapone per i piatti per catturare le pulci e impedire loro di saltare via.
  • Fai controlli di routine per vedere come l'infestazione si sta risolvendo. Se il tuo amico a quattro zampe ha una storia di pulci, usa un pettine antipulci almeno una volta alla settimana finché non sei certo che sia la tua casa che il tuo animale domestico siano privi di pulci.

Come sbarazzarsi delle pulci in casa

L'Environmental Protection Agency (EPA) 5 raccomanda quanto segue per sradicare le pulci dalla tua casa:

  • Passa l'aspirapolvere su tutti i materassi, i pavimenti e le tappezzerie. Le pulci (insieme alle uova delle pulci, alle larve e ai bozzoli) si nascondono tipicamente nelle fessure e in altri piccoli punti. Se possibile, usa un aspirapolvere con un sacchetto che puoi buttare via senza toccare il contenuto.
  • Tappeti e tappezzeria vanno puliti a vapore, comprese le cucce per animali domestici. Il calore intenso e il sapone uccidono sicuramente le pulci in tutte le fasi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a tutte le aree in cui il tuo animale domestico si riposa o si rilassa frequentemente.
  • Lava tutta la biancheria da letto in acqua calda e detersivo, quindi asciugare alla massima temperatura. In caso di grave infestazione da pulci, pensa a buttare via la tua vecchia biancheria da letto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.