VIVERE CON UN ANIMALE

Come si calcola l'età dei cani?

LEGGI IN 2'
Quanti anni ha Fido?

Tutti i proprietari di animali domestici adorano festeggiare il compleanno del proprio pets. Di solito si celebra la data di nascita, ovviamente quando la si conosce. Altrimenti c'è anche chi preferisce ricordare il giorno in cui l'animale è entrato nelle nostre vite, cosa fattibile con un cucciolo, ma non con un esemplare adulto. Spesso non si conosce con precisione l'età del cane, ma si fa una stima. C'è anche chi dice che bisognerebbe moltiplicare ogni anno per sette. È vero? Come si calcola l'età dei cani?

I veterinari hanno un modo più preciso per poter calcolare l'età dei cani in anni umani. Il numero di candeline che ogni anno mettiamo sulla "torta" non è altro che l'età canina di Fido: da quando è nato, ogni compleanno si aggiunge un anno. Questa non corrisponderebbe, però, alla "reale età", se paragonata a quella umana. Tradizione vuole che si faccia un semplice calcolo, una moltiplicazione per sette e il risultato è ottenuto. Quindi un cane nato un anno fa, in realtà avrebbe sette anni se l'età viene calcolata come si fa con gli umani. E così via

I medici veterinari preferiscono fare un altro conto, decisamente meno approssimativo. Di solito si considera che l'età umana di un cane con un anno di vita è di 15 anni, mentre di due anni di vita di circa 24 anni umani. Dopo i due anni di età, però, non dobbiamo aumentare il numero in modo esponenziale, ma semplicemente aggiungere 4 anni per ogni candelina spenta. A tre anni, dunque, Fido avrà circa 28 anni, a quattro 32 e così via.

Nel calcolo, però, bisogna tenere in considerazione anche altre varianti, come ad esempio la taglia del cane. Per un esemplare di grossa stazza un anno di vita vale più di sette anni umani, mentre per un cagnolino di piccola taglia circa sei anni umani. Inoltre, l'aspettativa di vita di questi ultimi è maggiore rispetto ai primi: si va dai 15 ai 18 anni degli animali con mole "ridotta" ai 13-14 anni dei cani che, invece, hanno una taglia media. L'aspettativa di vita scede ancora di più i caso di razze di taglia grande: al massimo 9-11 anni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.