Le unghie di un coniglio possono diventare molto lunghe e affilate, il che può essere scomodo sia per te che per il coniglio. Controllale almeno ogni quattro-sei settimane e, se necessario, tagliale, utilizzando un tagliaunghie a ghigliottina, del tipo adatto per gatti e uccelli, disponibile nella maggior parte dei negozi di articoli per animali. Come si fa?
- Avvolgere il coniglio in un asciugamano può aiutarlo a mantenerlo calmo e a prevenire lesioni dovute ai calci. Prova a tenere il coniglio sulla schiena con la testa infilata nell'incavo del tuo gomito.
- Se il tuo coniglio ha le unghie chiare, la parte rapida (la parte dell'unghia contenente sangue) è ben visibile, rendendo le unghie molto facili da tagliare. Basta tagliare l'unghia subito prima del rapido ma non troppo vicino. Le unghie di colore scuro, ovviamente, rendono più difficile vedere il vivo. Prova a puntare una torcia attraverso l'unghia.
Le persone spesso hanno paura di tagliare le unghie dei loro conigli. Se si verifica un sanguinamento, è possibile interromperlo con uno dei seguenti metodi:
- Applicare la farina sulla zona tamponandola con le dita ed esercitando una pressione. La farina aiuterà a coagulare il sangue.
- Applicare pressione sull'unghia con un batuffolo di cotone.
- Usa la polvere emostatica, disponibile nella maggior parte dei negozi di articoli per animali. Tienilo sempre a portata di mano se pensi di tagliare le unghie del tuo coniglio.
Non togliere mai gli artigli a un coniglio. Non è raccomandato per i conigli ed è anche pericoloso, disumano e totalmente inutile. Se non sei in grado di tagliare le unghie del tuo coniglio da solo, la tua clinica veterinaria può farlo per te o consigliarti altre opzioni locali.
Condividi