SALUTE E BENESSERE

Come tranquillizzare il cane dal veterinario

LEGGI IN 2'
Tanti trucchi per calmare il cane quando è dal veterinario

Ci sono alcuni animali domestici che non hanno problemi a frequentare l'ambulatorio veterinario, per controlli di routine o quando hanno problemi di salute. Mentre altri non ne vogliono proprio sapere e sono sempre super agitati quando capiscono che la strada presa è quella per andare dal dottore. Come tranquillizzare il cane dal veterinario e cercare di calmare il nostro amato pets, per fare in modo che non soffra troppo?

Innanzitutto, è bene capire che bisogna abituare i cani fin da cuccioli ad andare a visita dal veterinario. Se conosce bene quel dottore e quell'ambiente, sarà più facile per Fido trovarsi a suo agio. In caso di cani più grandi o anziani, che magari sono stati portati raramente dal dottore o che non ci sono mai andati, si possono mettere in atto dei trucchi per poter calmare il pets agitato.

Per non creare traumi nella testolina del nostro amato pelosetto, bisogna fare in modo che l'animale eviti di associare questa esperienza a qualcosa di negativo, di doloroso, che crea disagio e malessere. Possiamo usare dei piccoli premi golosi per poter rendere queste esperienze il più piacevoli possibili. Fare le coccole nei momenti di difficoltà è utile: le carezze fanno sempre bene ai pets quando sono nervosi. Il proprietario deve essere sempre presente. Ovviamente, deve essere lui stesso calmo, rilassato, sorridente, per trasmettere la stessa calma al cane.

Possiamo chiedere anche al nostro veterinario come aiutare il cane a non soffrire troppo per le visita in ambulatorio. Visite che spesso sono semplici controlli di routine. Mentre altre volte sono incontri da organizzare d'urgenza, perché è a rischio la salute dell'animale stesso. In questi casi è ancora più difficile tranquillizzare i pets, dal momento che loro e i proprietari potrebbero essere entrambi in ansia, rendendo ancora più difficile il tentativo di tranquillizzare chi deve subire la visita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.