Micio e Fido sono sempre al nostro fianco e deve essere così anche quando partiamo per le vacanze o prendiamo un mezzo per spostarci in un'altra località. Come viaggiare in traghetto con gli animali domestici? Possono salire sulle navi cani e gatti? Quali sono le cose che i proprietari devono sapere prima di salire a bordo, per la sicurezza di tutti quanti?
Viaggiare con i propri amici a quattro zampe può essere un'esperienza davvero unica. Come, però, si seguono le regole del trasporto di persone, a bordo di mezzi pubblici, lo stesso dobbiamo fare per quello che riguarda il trasporto di animali. Devi sapere che su traghetti e aliscafi gli animali da compagnia possono salire. Potrebbero esserci delle limitazioni, invece, per gli animali esotici.
Al momento di prenotazione del biglietto, bisogna inserire ogni animale domestico insieme ai passeggeri bipedi, perché anche cani e gatti devono avere un titolo di viaggio per poter salire a bordo. Per quello che riguarda il pagamento, bisogna far riferimento ai regolamenti di ogni compagnia di navigazione: alcune, infatti, propongono il trasporto gratuito, ma con la segnalazione della presenza di un pets a bordo.
I cani devono avere il libretto di iscrizione all'anagrafe canina e tutti i pets devono avere un certificato veterinario di buono stato di salute. Devi avere con te anche il libretto sanitario che attesta tutte le vaccinazioni fatte e le profilassi eseguite, nel caso nel paese di approdo siano necessari particolari protocolli di sicurezza per gli animali in ingresso.
Per chi viaggia all'estero, fondamentale il passaporto sanitario internazionale. Potrebbe anche essere richiesta la vaccinazione antirabbica. Il consiglio è quello di informarsi con un certo anticipo, sia con la compagnia di navigazione sia con il proprio medico veterinario, per conoscere tutti gli adempimenti che servono. In viaggio, non far mancare a Fido o a Micio cibo, acqua, giocattoli e tante coccole.
Condividi