SALUTE E BENESSERE

Cosa fare quando il tuo uccellino depone le uova?

LEGGI IN 2'
Talvolta gli uccellini domestici fanno il nido e depongono le uova: come bisogna comportarsi e quali problemi potrebbero insorgere?

Può succedere che il tuo uccellino domestico deponga le uova e può succedere che lo facciano le uccelline anche senza la presenza di un uccello maschio. Se trovi un uovo nella gabbia del tuo parrocchetto, probabilmente ti starai chiedendo come è successo, cosa farne e se si schiuderà o meno. In questo caso, l'uovo non sarà fertile e la maggior parte dei proprietari di uccelli rimuove l'uovo dalla gabbia e lo butta via.

Se c'è la possibilità che l'uovo deposto dal tuo uccellino sia fertile e vuoi allevarlo, dovresti accendere l'uovo per vedere se è stato effettivamente fecondato. La speratura è un processo in cui una luce brillante viene tenuta dietro un uovo per illuminarne il contenuto senza romperlo. Un allevatore di uccelli può determinare se l'uovo è fecondato o meno in base al colore, alla forma e all'opacità del contenuto.

Se scopri che l'uovo nella gabbia del tuo animale domestico è stato fecondato, dovrai restituirlo alla madre per l'incubazione o metterlo in un'incubatrice se non ci si siede sopra. Tieni presente che allevare un uccellino fin dalla schiusa è piuttosto difficile e richiede molte cure e attenzioni extra.

I pericoli della legatura delle uova

Il legame delle uova è una condizione medica che colpisce le femmine quando non sono in grado di espellere o deporre un uovo che si è formato internamente. Questa condizione è comune e, se non affrontata, può portare all'infezione e alla morte dell'uccello. A seconda di dove l'uovo è rimasto incastrato nel celoma dell'uccello o nella cavità addominale, a volte può essere affrontato chirurgicamente da un veterinario. Questo professionista romperà l'uovo e lo rimuoverà mentre l'uccello è sotto anestesia. Dovresti cercare un veterinario aviario certificato.

Se l'uovo si è rotto mentre era ancora all'interno dell'uccellina, eventuali frammenti di guscio o residui devono essere rimossi per prevenire l'infezione e il suo ovidotto, l'equivalente aviario delle tube di Falloppio, deve essere pulito da un professionista.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.