SALUTE E BENESSERE

Cosa fare se il coniglio odia farsi spazzolare

LEGGI IN 2'
I conigli vanno spazzolati con molta frequenza e con cura, anche quando non amano molto farsi toccare.

I conigli non sono molto collaborativi quando bisogna spazzolargli il pelo, ma una buona e costante toelettatura può evitare un’eventuale  ostruzione gastrica da palla di pelo, come fare?

  • Metti il tuo coniglio in uno spazio dove non può scappare. Quando è il momento di spazzolare il tuo coniglio, scegli un'area chiusa dove non potrà saltare via.  Inoltre, considera di premiare il tuo coniglio con il suo bocconcino preferito sia prima che dopo la sessione di toelettatura per dargli un rinforzo positivo.
  • Prova una spazzola delicata. Il tipo di spazzola che stai usando potrebbe essere un po' troppo appuntito, irritando la sua pelle sensibile. Scegline una con punte smussate per evitare di ferire il tuo animale domestico. Queste estremità arrotondate sono più delicate sulla pelle e hanno meno probabilità di causare irritazioni. In alternativa esistono dei guanti appositi o puoi utilizzare le spazzole per i neonati.
  • Usa un rullo levapelucchi. Per aiutare un coniglio a spazzolare il pelo, che detesta tutti gli altri tipi di spazzole, è possibile utilizzare un rullo levapelucchi.
  • Accarezzalo. Il semplice e rilassante atto di accarezzare il tuo coniglio aiuterà a rimuovere un sacco di pelo morto dal suo mantello. Quindi non aver paura di pianificare lunghe sessioni di coccole. Inoltre, cerca di avere le mani bagnate.
  • Prova a distrarlo con dei dolcetti (o delle verdure). L'altra cosa che puoi fare è usare le verdure a foglia verde, i pellet o i dolcetti del tuo coniglio come distrazione. Sincronizzando le tue sessioni di toelettatura con la pappa crei un'associazione positiva e allo stesso tempo distrai la sua attenzione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.