Se ti capita di trovare un animale ferito, sai cosa devi fare? La LAV - Lega Anti Vivisezione spiega come comportarsi nel caso fossimo noi la causa di un incidente stradale con un animale coinvolto o se siamo i testimoni o, ancora, se abbiamo trovato un povero essere ferito lasciato in mezzo alla strada. Le cose da fare cambiano a seconda se ci troviamo di fronte a un animale domestico ferito o a un animale selvatico.
Innanzitutto, se sei causa o testimone di un incidente con animali devi chiamare il Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale, per un soccorso velocissimo o il numero di un pronto soccorso pubblico per animali e feriti. Il centralino dell'Asl saprà indicare tutti i numeri utili. In caso di omissione di soccorso, devi segnalare il caso alle forze di Polizia: per il Codice della Strada il soccorso agli animali feriti è obbligatorio per legge.
Se ti imbatti in un gatto o in un cane ferito devi:
- avvicinarlo con calma e cautela
- chiamare un pronto soccorso specifico per animali feriti o il Servizio veterinario della ASL di competenza (reperibili anche di notte e nei festivi: sono obbligati a intervenire in caso di animale non di proprietà)
- attendere fino all'arrivo dell'ufficiale o delle forze di polizia interpellate, per fornire ogni dettaglio utile (forse dell'ordine da chiamare anche in caso di abbandono di animale, reato punibile con l'arresto fino a un anno o una multa fino a 10mila euro)
Anche in caso di avvistamento di animali domestici vaganti non feriti, è sempre bene contattare l’ASL di riferimento e le forze dell’ordine, ma anche cercare aiuto tra le tante associazioni di volontari che si occupano del loro recupero.
Se, invece, l'animale ferito è selvatico, allora bisogna contattare la Polizia Provinciale competente in quel luogo, perché la fauna è patrimonio dello Stato e, di conseguenza, di Regioni, Province Autonome e Province.
Condividi