Sulle code dei gatti ci sono tanti luoghi comuni, ma imparare a conoscerle serve a leggere correttamente il tuo micio. È sorprendente quante informazioni si possano ricavare dai movimenti di una sola soffice appendice!
- Le code dei gatti sono fatte di ossa, articolazioni e muscoli. La coda del gatto ha da 18 a 23 vertebre caudali. Questi piccoli segmenti ossei progrediscono dal più grande alla base al più piccolo sulla punta della coda. La coda contiene il dieci percento di tutte le ossa presenti nell'intera anatomia felina.
- La coda di un gatto rivela il suo umore. Con un movimento, uno schiocco o una torsione della coda, il tuo gatto ti farà sapere cosa sta succedendo nella sua testolina. Esatto, il modo in cui un gatto muove la coda può dirti se si sente felice o scontroso, spaventato o concentrato. Usano la coda per esprimere i loro sentimenti.
- Sono importanti per l'equilibrio e il movimento. Potresti aver sentito dire che le code aiutano i gatti a mantenere l'equilibrio. È vero, le code stabilizzano le manovre dei gatti come correre, giocare, balzare, inseguire e arrampicarsi. Se osservi attentamente, potresti notare che quando il gatto sale, la coda scende. Durante il controbilanciamento, quando il tuo gatto si muove in una direzione, la sua coda andrà nella direzione opposta.
Infine, un consiglio: non la toccare. Tutti i gatti hanno una coda sensibile. Grazie a tutti i loro nervi sensoriali e motori, i gatti hanno molta sensibilità nella coda. Alcune razze di gatti naturalmente affettuose tollerano un piccolo tocco sulla coda di tanto in tanto. Altri gatti non lo sopporteranno. Mai.
Condividi