Se hai un cucciolo, devi prenderti cura di lui con attenzione. Ci sono delle cose che le prime settimane sono fondamentali per la salute futura e che dovresti ricordare di fare.
Non saltare la socializzazione. I primi tre mesi di vita di un cucciolo hanno un'influenza significativa su quanto sarà contento e ben adattato il cane da adulto. Un cucciolo adeguatamente socializzato si sentirà a suo agio con quasi tutto ciò che il mondo gli riserva, mentre un cucciolo scarsamente socializzato mancherà di fiducia e si sentirà sopraffatto o spaventato facilmente. La socializzazione dei cuccioli non si riferisce solo all'incontro con nuove persone e cani, anche se questo è incredibilmente importante. Significa anche introdurre il tuo cucciolo a quante più nuove esperienze possibili in modo positivo.
Non dare troppa libertà troppo presto. Permettere al tuo cucciolo di vagare libero per casa ha gravi conseguenze. Non solo il tuo cucciolo può avere incidenti in bagno, ostacolando il tuo programma di addestramento al vasino , ma può distruggere la tua proprietà e ferirsi nel processo. Proteggere il cucciolo, come tenere farmaci e tossine fuori dalla portata e coprire i cavi elettrici, è importante per la sicurezza del tuo nuovo animale domestico.
Non essere incoerente. La routine è confortante per i cani. A loro piace sapere quando possono aspettarsi pasti, passeggiate , sonnellini, tempo di gioco e così via. Riduce al minimo la confusione e lo stress se riescono ad anticipare il loro programma giornaliero. La routine aiuta anche con l'uso del vasino perché i pasti regolari portano a pause prevedibili per andare in bagno.
Non usare metodi duri. Il rinforzo positivo non significa essere permissivi. Senza regole e confini, i cani saranno semplicemente cani: masticano, implorano, abbaiano e così via. Ma non devi impiegare metodi duri per insegnare al tuo cane come vuoi che si comporti. In effetti, la punizione è molto difficile da eseguire correttamente.
Condividi