I furetti sono una versione addomesticata della puzzola europea. Fanno parte della famiglia dei mustelidi, che comprende lontre, ermellini, donnole e tassi. Sono animali domestici vivaci, curiosi e amanti del divertimento, e sono molto socievoli.
Quanto vivono i furetti domestici?
I furetti domestici possono vivere fino a 15 anni, ma la durata media della vita è tra i 6 e i 10 anni. Quindi assicurati di poterti impegnare a tenerli per così tanto tempo prima di comprarne o adottarne uno. In linea di massima, sono animali che hanno bisogno di compagnia (quindi è meglio averli in coppia), ma possono anche fare amicizia con altri animali domestici, come cani e gatti, se presentati con attenzione.
Dove dovrebbero vivere i furetti?
A causa del loro forte odore, i furetti vivono spesso all'aperto, ma possono essere tenuti anche come animali domestici in casa. Sono disponibili molte opzioni abitative, ma acquista sempre il recinto più grande che puoi, in modo che abbiano abbastanza spazio per fare esercizio e giocare. Assicurati di
- Mettere la loro casa all’ombra
- Fornire abbondante acqua
- Portare a spasso il furetto solo al mattino presto o alla sera tardi, quando la temperatura e il terreno sono più freschi.
- Rendere la tua casa sicura (i cavi devono avere una copertura protettiva, le piante da appartamento dovrebbero essere rimosse perché potrebbero essere velenose, nascondere prodotti per la pulizia o medicinali)
Cosa mangiano i furetti?
I furetti, come i gatti, sono carnivori obbligati. Ciò significa che devono avere carne nella loro dieta. Il cibo commerciale per furetti ad alto contenuto proteico (crocchette), una dieta cruda (compresa pelle, organi e ossa crude) o un mix dei due sono le opzioni migliori.
Cibi velenosi per i furetti:
- Cioccolato
- Uva
- Uvetta
Dovresti anche evitare di dargli carni lavorate come il prosciutto, o cibo per cani e gatti. E sono intolleranti al lattosio, quindi non dovrebbero essere nutriti con latticini come formaggio e latte vaccino.
Salute del furetto
Per preservare il furetto in salute dovresti farlo controllare ogni anno dal veterinario. Ci sono diverse malattie/problemi comuni che possono colpirlo:
- Pulci e zecche
- Cimurro: è un virus strettamente correlato al virus del morbillo umano.
- Influenza: possono contrarre e trasmettere virus influenzali umani ad altri furetti e agli esseri umani. Quindi, per evitare di trasmettere l'influenza al tuo furetto o che il furetto la trasmetta a te, dovresti lavarti accuratamente le mani dopo aver toccato, nutrito o pulito il tuo animale domestico.
Sia i furetti maschi che le femmine possono essere sterilizzati, ma nei furetti sterilizzati il rischio di malattie delle ghiandole surrenali è più elevato; quindi, è meglio discutere le opzioni con il veterinario.
I furetti dovrebbero essere dotati di microchip per identificarli in modo permanente e facilitare il ricongiungimento con i loro proprietari in caso di smarrimento.
Condividi