VIVERE CON UN ANIMALE

9 curiosità divertenti sui chihuahua

LEGGI IN 2'
I chihuahua sono cani longevi, molto intelligenti e piccolissimi. Sono anche la razza canina più amata dalle stars.

I chihuahua sono cagnolini di piccola taglia, molto carini e molto alla moda. Noti come Chihuahueño, nascono iin Messico, nella città in cui spuntarono i primi allevamenti e da cui prendono il nome. È una delle razze più antiche del continente americano. Resti mummificati sono stati trovati in tombe antiche. Gli Aztechi veneravano i Chihuahua e credevano che portassero fortuna, proteggessero i loro padroni dagli spiriti maligni e persino guidassero le anime attraverso l'infido aldilà. Ecco alcune curiosità divertenti:

  • Sono molto intelligenti. Hanno il cervello più grande (in rapporto al corpo) di qualsiasi razza di cane. Ma nonostante siano super intelligenti e imparino in fretta, non sono considerati la razza di cane più intelligente.
  • Possono essere di qualsiasi colore: possiedono una vasta gamma di opzioni di colore del mantello. Inoltre, possono essere sia a pelo lungo che a pelo corto. 
  • Sono la razza più piccola del mondo, ma i minpin e i praghesi sono molto simili per dimensioni e peso. Secondo Guinness World Records, il cane più piccolo (per lunghezza) al momento è Brandy, una Chihuahua femmina che misura 15,2 centimetri dalla punta del naso fino alla coda. Vive in Florida, negli Stati Uniti.
  • Sono amati dalle stars. Marilyn Monroe possedeva un chihuahua chiamato Josepha nel 1948. E sono noti per avere questi cagnolini anche Christina Ricci, Mickey Rourke, Rosie O'Donnell, Hilary Duff, Paris Hilton, Britney Spears o Madonna per citarne solo alcuni.
  • Uno dei chihuahua più famosi si chiamava Gidget, soprannominato il "Taco Bell Chihuahua". Fu la mascotte pubblicitaria della Taco Bell da settembre 1997 a luglio 2000. 
  • Midge è stata la prima chihuahua della polizia al mondo e appartiene allo sceriffo della contea di Ohio, Dan McClelland. Ha lavorato come cane da rilevamento di odori e ha contribuito a diversi arresti per droga.
  • Sono generalmente una razza longeva. Con le cure adeguate, possono vivere fino a 15-20 anni o anche più a lungo.
  • Tremano molto, quando sentono emozioni forti, per esempio la gioia di vedere il padrone, per sbalzi termici ma anche per patologie come l'ipoglicemia.
  • Hanno la fontanella, come i bambini. Si tratta di un difetto congenito, frequente nelle razze toy come lo Shih tzu, lo Yorkshire Terrier o il Maltese. Tuttavia, la fontanella può essere causata dall'idrocefalia, un'infezione al cervello, un tumore cerebrale o una malattia che blocca il drenaggio del liquido cefalorachidiano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.