Il drago barbuto è un animale molto originale e non è pet comune, ma può essere una compognia originale se apprezzi i rettili. In media vive fino a 8 o 10 anni, ma con le cure adeguate può vivere più a lungo.
I draghi barbuti sono originari dell'Australia e della Nuova Guinea. In natura vivono nelle savane, nei boschi subtropicali o aridi, nei deserti e negli arbusti. Ne esistono 8 specie conosciute, ma quelle che si trovano più comunemente nelle case appartengono al genere Pogona e fanno parte della famiglia delle lucertole Agamid.
L’addomesticamento dei draghi barbuti è un fenomeno relativamente nuovo che ha guadagnato popolarità negli anni ’90. Parte della loro ascesa può essere attribuita ai loro cameo in molti film tra cui Harry Potter: La Camera dei Segreti, Holes e Nim's Island, solo per citarne alcuni.
I draghi barbuti adorano arrampicarsi e si divertono a strisciare attorno agli ostacoli posti all'interno della loro gabbia o a crogiolarsi su un tronco sotto la lampada riscaldante. Puoi mettere rocce, piante e tronchi nella gabbia, purché siano acquistati da un sito o un negozio affidabile.
Non utilizzare sabbia o ghiaia nella gabbia. Potrebbe sembrare una scelta naturale, ma può creare occlusioni, una sorta di blocco nel tratto gastrointestinale, perché i barbuti adorano leccare le cose, compreso il fondo della gabbia!
I draghi barbuti cambiano la pelle man mano che crescono. Quando sono giovani, possono perderla una volta al mese o più, ma da adulti la loro muta rallenta fino a circa una o due volte l'anno.
I draghi barbuti sono onnivori. I piccoli barbuti mangiano principalmente insetti, ma dovrebbero essere introdotti presto alle verdure. Per i draghi barbuti adulti, le verdure a foglia verde dovrebbero costituire la maggior parte della loro dieta.
Condividi