Addestrare un cane non è un gioco e non è un passatempo, per rendere più piacevole la vita con il tuo amico a quattrozampe. Insegnare al tuo amico peloso l'obbedienza e la disciplina, è fondamentale per impostare una routine domestica. Fai però attenzione a non commettere errori che potrebbero vanificare i tuoi sforzi.
Aspettare troppo a lungo per iniziare l'allenamento. Molti proprietari di animali domestici sono lenti nell'iniziare il processo di addestramento. Alcuni lo evitano in giovane età perché credono che il cane abbia bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente, ma è meglio stabilire un addestramento di obbedienza di base il primo giorno in cui porti a casa un nuovo cucciolo .
Non dedicare abbastanza tempo. La maggior parte di noi ha vite intense e potremmo sentirci incoraggiati ad addestrare il nostro compagno quando e se abbiamo tempo. Il rischio è di non essere costante e succede alla maggior parte di chi ha un lavoro a tempo pieno, una vita sociale e una famiglia da gestire. Ma se vuoi che il tuo cucciolo impari, devi evitare questo comune errore di addestramento ed essere coerente .
Andare troppo lungo. Non importa quanto tu sia determinato a vederli avere successo, ricorda che c'è un limite per tutto. Anche i cani più intelligenti hanno una capacità di attenzione limitata e se li premi troppo a lungo, puoi aspettarti che perdano interesse e ritenzione e desiderio di cibo. All'inizio, mira ad allenarti almeno 15 minuti ogni giorno, suddiviso in tre turni di lavoro da cinque minuti, per mantenere il tuo cucciolo sveglio e impegnato.
Scegliere l'impostazione sbagliata. È importante notare che ogni cane è diverso. Alcuni si comportano meglio in gruppo, mentre altri sono solisti. Imparare cosa rende unico il tuo cane è metà del divertimento! Ma se vuoi che il tuo cane impari di più e si concentri sul compito da svolgere, dovrai combinare l'allenamento indoor e outdoor in vari contesti.
Ripetere i comandi. Alcuni nuovi proprietari di animali domestici ripetono lo stesso comando più e più volte senza ricevere l'azione desiderata dal loro cane. Se noti che il tuo animale domestico non risponde a una certa parola, smetti di dirlo. Altrimenti, rischi di rendere il comando privo di significato, quindi mantienilo a tre iterazioni al massimo.
Condividi