I gatti dormono un po’ di più in inverno e quelle ore extra di sonno possono far sembrare che il tuo gatto si senta giù. La depressione stagionale è una causa comune di cambiamenti dell’umore nell’uomo ed è stata ben studiata e documentata nelle persone. In alternativa, sono state condotte pochissime ricerche sul comportamento stagionale o sui cambiamenti dell’umore nei gatti.
Potremmo dedurre che, poiché i gatti e gli esseri umani condividono una chimica cerebrale simile, potremmo anche avere una produzione stagionale simile di ormoni che regolano l’umore, come la serotonina e la melatonina. Attualmente i ricercatori non credono che i gatti soffrano di SAD (disturbo affettivo stagionale) come le persone. È possibile però che, quando le temperature scendono e c'è meno luce, proiettiamo i nostri stati d'animo più cupi sui nostri animali domestici.
Cerca poi di avere un po’ di pazienza, ma anche di rispetto. Lascialo dormire e fai in modo che durante il giorno abbia dei momenti di gioco e di intrattenimento in casa.
La depressione nei gatti è spesso una risposta temporanea a un cambiamento nella loro vita. Alcuni gatti sono piuttosto sensibili e possono provare una leggera depressione per quelle che a noi sembrano piccole cose, come spostare la lettiera o dotarli di un nuovo collare. Altri esempi di importanti cambiamenti che possono scatenare la depressione nei gatti sono:
- Trasferirsi in una nuova casa o appartamento
- Arrivo di un neonato o di un bambino adottato
- Un nuovo animale domestico in casa
- Costruzione in casa
- Visitatori che soggiornano nella casa
- Disagi in famiglia, come il divorzio o la morte
- Un evento traumatico, come essere investiti da un'auto
Condividi