SALUTE E BENESSERE

I gatti domestici hanno bisogno di un’assicurazione?

LEGGI IN 2'
Valutare una piccola assicurazione per il tuo gatto potrebbe aiutarti ad alleggerire i costi di infortuni e malattie, che nel corso della vita potrebbero manifestarsi.

Se hai adottato un cucciolo, ti sarai resa conto che le spese sono tante. Non è tanto il mantenimento a incidere, quanto le spese legate alla salute e a eventuali danni. I guai che combina un gatto sono decisamente inferiori rispetto a quelli di un cucciolo, ma le visite di routine dal veterinario e le spese mediche sono sempre elevate. Conviene fare un’assicurazione?

 

La scelta di un’assicurazione è molto soggettiva. Prima di tutto dipende come interpreti la presenza del micio in casa: è un elemento della famiglia o preferisci vederlo come un animale, che deve fare il suo ciclo di vita senza intromissioni umani? E’ un gatto di razza?

Devi sapere che i gatti sono:

  • molto soggetti a lesioni: hanno la reputazione di atterrare sempre in piedi, ma i cucciolini hanno ossa più morbide rispetto ai gatti adulti e tendo a sparsi spesso male
  • affrontano molti degli stessi rischi per la salute dei gatti all'aperto durante l'età adulta
  • hanno un rischio maggiore di alcuni problemi di salute rispetto ai gatti che vivono all'aperto
  • Il costo della cura degli animali domestici in genere aumenta con l'età

Si stima che la maggior parte dei proprietari di animali domestici dovrà affrontare dai 2mila ai 3mila euro di spese veterinarie nel corso della vita dell’animale domestico. Si spera che non accada mai, ma quando succede non c’è preavviso e soprattutto ci sono molti soldi da sborsare.

Ciò significa che devi fare un’assicurazione? Ovviamente no, nessun obbligo. Però valuta eventuali opzioni, soprattutto i pacchetti con piani flessibili che ti consentono di selezionare il grado di copertura desiderato. La copertura per soli infortuni può rimborsarti fino al 100% per le spese veterinarie vive relative a lesioni accidentali, come ossa rotte o oggetti estranei ingeriti, una volta che la tua franchigia è stata soddisfatta.

Questi piani sono meno completi di quelli che forniscono copertura per infortuni e malattie, ma sono un ottimo modo per risparmiare denaro pur garantendo al tuo gatto l'accesso a cure a prezzi accessibili nel caso in cui si facciano male in casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.