SALUTE E BENESSERE

Gravidanza del gatto: che cosa aspettarsi?

LEGGI IN 2'
La tua gatta, non sterilizzata, aspetta i gattini. Come puoi accorgetene e che cosa succederà in questi 63 giorni di gestazione?

La tua gatta è incinta per la prima volta. Potresti notare alcuni cambiamenti fisici o comportamentali che possono indicare una gravidanza come: il suo ciclo di calore si interrompe improvvisamente, aumenta di peso o sviluppa una pancia arrotondata, gonfiore dei capezzoli, aumento dell'affetto e intolleranza verso altri animali domestici. Se sospetti che la tua gatta possa essere incinta, chiama il veterinario che può eseguire un'ecografia per cercare gattini e battiti cardiaci fetali già a 22 giorni.

Cosa aspettarsi nelle prime fasi della gravidanza felina

Nelle prime fasi della gravidanza, una gatta incinta, nota anche come "regina", può sperimentare periodi di vomito transitorio simili agli umani. Allo stesso modo, man mano che la gravidanza avanza e il suo addome diventa più pesante, rallenta e avrà bisogno di dormire più a lungo.

La durata della gestazione per i gatti è di circa 63 giorni. Il numero di gattini per figliata dipende dalla genetica della regina e del gatto maschio, da quante volte una regina viene allevata durante un ciclo e da quante cucciolate ha avuto una regina prima.

Prima del parto, la gatta potrebbe sembrare irrequieta, potrebbe smettere di mangiare e cercherà un'area privata per il parto. La temperatura della regina diminuirà e potrebbe avere delle perdite, ma se misurarla la temperatura la stressa, evita di farlo a meno che non sia assolutamente necessario.

Quando arriva il momento, la creazione di uno spazio caldo e privato per il tuo gatto, noto come un nido, darà loro un posto in cui, si spera, si sentiranno al sicuro per avere la loro cucciolata. Idealmente, questo spazio dovrebbe essere lontano da bambini e altri animali domestici. Puoi rivestire scatole di cartone con una coperta preferita, o una che odora della loro persona preferita, per aiutarli a confortarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.