Molte persone soffrono di un'intensa paura dei cani. La cinofobia è un irrazionale timore dei cani, che si presenta ogni volta che un animale si presenta, anche il più buono del mondo. La paura è molto intensa e non si riesce a gestirla. Il disturbo è così forte da rendere davvero difficile molte attività, anche solo camminare per strada, perché si potrebbe incontrare un cane.
Le cause psicologiche della paura dei cani possono essere molte. La persona potrebbe aver subito un evento traumatico o un'esperienza negativa in passato oppure potrebbe avere famigliarità. Chi ha un temperamento più sensibile è più portato a sviluppare fobie, anche la cinofobia. Senza dimenticare che, però, questa fobia colpisce sia i bambini sia gli adulti. I sintomi sono quelli di un attacco di panico o di un'ansia irrefrenabile:
- problemi a respirare
- oppressione al petto
- battito cardiaco accelerato
- vertigini
- tremore
- mal di stomaco
- vampate di calore
- sudorazione eccessiva
- ansia
- necessità di scappare
- perdita di controllo
- senso di impotenza
Guarire dalla paura dei cani si può. Innanzitutto, bisogna ammettere di avere una fobia e bisogna ammettere di aver bisogno di un aiuto. Sarebbe opportuno imparare delle tecniche di respirazione o di rilassamento, per potersi calmare durante gli attacchi di paura o di panico. Fare attività fisica regolare può aiutare a superare ogni tipo di fobia, così come frequentare regolarmente uno psicoterapeuta o uno psicologo, per avere un supporto professionale.
Combattere la paura dei cani è possibile, attraverso la propria forza di volontà e anche la psicoterapia, che può essere sempre un valido aiuto in caso di ogni tipo di fobia. Chiedere consiglio al proprio medico curante, per essere indirizzati verso il professionista migliore, potrebbe essere il primo passo utile per liberarsi da una fobia che potrebbe paralizzarci ogni volta che vediamo un cane. E chissà che non diventerete poi proprietari felici di un pets!
Condividi