Avere delle galline nell'orto o nel cortile di una casa in campagna o isolata potrebbe essere un'ottima idea, per avere ogni mattina uova fresche da consumare. Come realizzare lo spazio adeguato per questi animali dell'aia? Oggi cerchiamo di capire come realizzare una mangiatoia per galline fai da te, partendo da oggetti di recupero che tutti abbiamo in casa e che possono fare al caso nostro.
Le galline hanno bisogno del giusto nutrimento e di avere sempre acqua fresca e pulita a disposizione. Possiamo creare per loro una mangiatoia e un abbeveratoio partendo da una semplice bottiglia di plastica che prima conteneva dell'acqua che abbiamo provveduto a bere. Al posto di gettare quello che è un rifiuto nel bidone della plastica, così da fare una corretta raccolta differenziata, possiamo riutilizzarlo. Più la bottiglia è grande, meglio è: quindi magari usiamo quelle da due litri e seguiamo passo dopo passo le istruzioni che ti sveliamo ora:
- tagliamo il fondo di una bottiglia di plastica da due litri usando delle forbici ben affilate
- pratichiamo un foro al centro del fondo
- prendiamo una bottiglia di plastica più piccola e tracciamo due rettangoli all'altezza del collo: tagliamo i rettangoli, da qui passerà il mangime
- con un fil di ferro creiamo un gancio per fissare la bottiglia piccola e tenerla a testa in gi
- sul fondo del bottiglione facciamo un foro sul tappo e fissiamolo con un bullone al foro già praticato sul bottiglione
- avvitiamo la bottiglia al tappo a testa in giù
Per un abbeveratoio il procedimento è analogo, ma al posto dei rettangoli sulla bottiglia piccola, ci basteranno fare dei fori per far uscire l'acqua. Entrambi vanno appesi a testa in giù. Così le nostre galline avranno sempre a disposizione del buon cibo e dell’acqua fresca, anche quando noi non siamo nell’aia a controllarla e a dar loro il giusto nutrimento.
Condividi