SALUTE E BENESSERE

Tutto quello che devi sapere sulla muta del tuo cane

LEGGI IN 3'
La muta del pelo per alcuni cani è davvero impegnativa e non si può impedire. Ecco perché avviene e che cosa può fare il padrone.

La muta del cane è un fenomeno importante, per alcune razze. Si tratta di una normale funzione che aiuta gli animali a liberarsi del loro vecchio pelo invernale o estivo e a farne crescere uno nuovo, adatto alla stagione.

Perché i cani perdono il pelo?

Il pelo ha un "ciclo di vita" con tre fasi:

  • Fase anagen: quando i capelli crescono attivamente
  • Fase catagen: quando i capelli smettono di crescere
  • Fase Telegen: quando i capelli cadono e vengono sostituiti da nuovi capelli

Quando il pelo del tuo cane raggiunge la lunghezza desiderata e inizia a cadere, si verifica la caduta. Quando questo accade subito nel sottopelo, si parla di "The Shed". La maggior parte di ciò che viene perso è il sottopelo, spesso e protettivo. Razze come gli Husky siberiani "perdono il pelo" due volte all'anno, il che potrebbe indurre alcuni genitori di animali domestici a pianificare una vacanza e lasciare che un pet sitter si occupi di pulire.!

Quando inizia la stagione della muta del cane?

Quando i cani vivevano all'aperto tutto l'anno, la muta abbondante era limitata alla primavera e all'autunno. Tuttavia, oggi i cani da interno possono essere trovati a perdere moderatamente pelo durante tutto l'anno. Anche la razza gioca un ruolo nella frequenza. Se hai una razza a doppio pelo come un Golden Retriever o un Pomerania, probabilmente ti ritroverai a prepararti per la stagione della muta del cane durante la primavera e l'autunno. Allergie, dieta e stress sono tutti fattori che possono portare un cane a perdere più pelo di quanto sia considerato normale per la sua razza. La maggior parte dei casi di perdita di pelo da parte del cane sono normali, ma modelli di perdita di pelo insoliti possono giustificare una visita dal veterinario: perdita di pelo a chiazze, perdita di pelo simmetrica su alcune parti del corpo, perdita di pelo accompagnata da un altro problema cutaneo e così via.


Come impedire al tuo cane di perdere eccessivamente pelo

Sebbene non esista un modo per impedire al cane di perdere il pelo, è possibile seguire queste linee guida per ridurre la quantità di peli morti che volano in giro per casa.

  • Spazzolare il tuo cane ogni singolo giorno. Una spazzolatura regolare non solo elimina i peli morti, ma stimola anche gli oli attraverso i peli vivi per renderli più morbidi e lisci.
  • Dieta sana. Dai al tuo cane una dieta appropriata con acidi grassi adeguati e proteine ​​digeribili. I cani con allergie alimentari sono molto inclini alla perdita di pelo correlata alla dieta, quindi sii consapevole di eventuali restrizioni dietetiche prima di scegliere il cibo per il tuo amico peloso. Anche la disidratazione causa la perdita di pelo sano, quindi non dimenticare di fornire al tuo cane molta acqua fresca e fresca, soprattutto se la sua dieta principale è a base di crocchette secche.
  • Controlla i parassiti sul tuo animale domestico. I parassiti spingono i cani a grattarsi, il che provoca irritazioni cutanee e, in ultima analisi, una maggiore perdita di pelo. Controlla le pulci e le zecche sulla pelle del tuo cane per ridurre al minimo il disagio e la perdita di pelo. Sebbene questi parassiti possano essere trovati ovunque sul corpo, tendono a risiedere sulla testa, sul collo, sulla groppa e sulla parte inferiore. Consulta il veterinario se hai difficoltà a rimuovere i parassiti o se pensi che il tuo cane abbia un problema alla pelle.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.