Il primo soccorso è una forma di assistenza medica di emergenza e si può applicare in caso di necessità anche agli animali. Avere una conoscenza di base può aiutare a salvare una vita.
Perché è importante
Gli animali domestici sono un membro della famiglia e, proprio come le persone, possono ammalarsi. Anche un piccolo taglio o graffio può portare rapidamente a gravi complicazioni se non trattato. Oltre a prevenire lesioni gravi, prendersi cura di disturbi minori può migliorare il legame con il proprio animale domestico. È importante ricordare che il tuo familiare peloso fa affidamento su di te per la sua salute e il suo benessere.
Cosa puoi fare per essere preparato
La cosa migliore che puoi fare per essere preparato per un'emergenza animale domestico è fare prevenzione. Proprio come con le persone, i controlli regolari sono un ottimo modo per assicurarsi che il tuo animale domestico mantenga un peso sano e rimanga attivo. Le visite preventive dal veterinario significano che è meno probabile che tu debba chiamarlo in caso di emergenza.
Poi crea un kit contenente forniture di primo soccorso per animali domestici di base, tra cui:
- Un elenco di numeri di telefono importanti come il tuo veterinario e la clinica veterinaria di emergenza più vicina.
- Copie dei registri veterinari del tuo animale domestico, comprese le vaccinazioni e i farmaci attuali.
- Forniture per la cura delle ferite, tra cui garze, bende antiaderenti, forbici, asciugamani o stracci puliti, soluzione detergente delicata e unguento antibatterico.
- Farmaci che inducono il vomito come latte di magnesia, carbone attivo o perossido di idrogeno al 3%. Non somministrare mai questi farmaci senza prima parlare con un veterinario o un controllo del veleno!
- Un "termometro per la febbre" progettato specificamente per gli animali.
- Museruola, guinzaglio di ricambio e collare a cono.
Primo soccorso di base
Se noti che il tuo animale domestico ingoia aria, controlla se sta soffocando. Potresti essere in grado di rimuovere l'ostruzione dalla sua bocca, tuttavia, evita di infilare il dito nella gola del tuo animale domestico in quanto ciò può causare danni o incastrare l'oggetto più all'interno.
Se non sei in grado di eliminare l'ostruzione, esiste un metodo per eseguire la manovra di Heimlich su cani e gatti:
- Tieni la schiena del tuo animale domestico contro lo stomaco (testa in alto, zampe in basso).
- Con una mano, trova il morbido incavo sotto le costole: il tuo pugno chiuso dovrebbe entrare in questo punto. Muovilo con forza su e dentro (verso lo stomaco) con rapida spinta.
Le ferite sugli animali domestici possono essere spaventose, ma non devono essere motivo di grande preoccupazione. Nella maggior parte dei casi, un piccolo taglio sul tuo cane o gatto può essere curato a casa. Elimina i residui (spine e vetri) con una pinzetta e pulisci la ferita usando betadina diluita o clorexidina, Non usare mai alcol o perossido in quanto ciò può danneggiare i tessuti sensibili.
Condividi