Spazzolare Fido, soprattutto in estate, è fondamentale. Qualunque sia il suo tipo di pelliccia, dobbiamo prevedere una routine che possa aiutarci a prenderci cura del suo pelo, in particolare quando è molto caldo e i cani fanno la muta per resistere anche alle temperature più torride. Come e quanto spazzolare i cani in estate per poter garantire a Fido il massimo del benessere e della salute?
Spazzolare la pelliccia di Fido è fondamentale perché il pelo potrebbe annodarsi, sporcarsi, diventare brutto da vedere e da accarezzare, ma anche causare dolore, far insorgere infezioni, impedire di controllare bene l'eventuale presenza di parassiti che potrebbero nascondersi meglio in un pelo arruffato.
Per spazzolare il cane abbiamo bisogno di:
- un pettine a denti larghi (consigliato per pellicce ricce)
- una spazzola in acciaio
- un guanto spazzola (molto più comodo e pratico da passare, ci permette di fare anche più velocemente)
- eventualmente anche uno spray districante
Se il cane ha il pelo lungo o semilungo, andrebbe spazzolato con più frequenza rispetto a un cane dal pelo corto o rasato. Ogni giorno dovremmo passare pettine e spazzola tra la sua pelliccia. Ogni giorno dovremmo prenderci cura della sua "chioma", così da evitare problemi. Non ci vuole molto se la facciamo diventare una routine quotidiana, proprio come facciamo con i nostri capelli. Così possiamo liberare anche i cani da sporcizia o altro che può dargli fastidio.
Per i cani a pelo corto, invece, la procedura è più agevole e possiamo anche fare a giorni alterni. Ma potrebbe diventare una piacevole prassi quotidiana, un momento di coccole e di condivisione con il proprietario. Se li abituiamo fin da cuccioli, i cani sono più propensi a farsi passare tra la pelliccia la spazzola anche ogni giorno. Possiamo farlo al mattino, prima di andare al lavoro, oppure agire con maggiore calma, quando torniamo la sera.
Condividi